Molti sanno ormai che l’organizzazione dei Fratelli Mussulmani è nata nel 1928 su iniziativa di Hassan El Banna, un giovane di Alessandria d’Egitto allevato nella Dar el Alam ( casa della scienza) del Cairo, dove si istruivano gli insegnati “modernisti”.
Il parallelo più calzante potrebbe essere compararli al clero dei paesi cattolici o alla massoneria dei paesi anglosassoni: ufficialmente niente politica e sostegno alle istituzioni. Nei fatti, una ambiguità opportunista.
Continua a leggere →
Di antoniochedice
|
Pubblicato su Politica Estera, Questione Palestinese, religione, Storia
|
EtichettatoAbd el Aziz EL Saud, Anwar el Saadat, Egitto, fratelli mussulmani, Gamal abd el Nasser, hassan el banna, hotel Shepherd, Nockhraci Pascià, partito WAFD, partito WASAT, re Farouk d'Egitto, Sayyed Qoth
|
Abbiamo sentito tutti la favola raccontata dall'” onorevole Angelino” in Parlamento, adesso, sentite la mia.
C’era una volta, in un paese lontano, un tiranno che angariava l’intera corte, compreso il buffone che tentava con fatica di accontentarne i capricci e risolvere gli indovinelli che proponeva, a pena di castighi tormentosi.
Un bel giorno, sua maestà ordinò al buffone di fare un esempio di “giustificazione peggiore della colpa”.
Il povero pagliaccio si sentì in trappola e dopo qualche tiepido tentativo, rassegnato, si arrese.
Mentre andavano verso la gogna, preso da un’improvvisa illuminazione, il buffone allungò la mano verso il lato B del sovrano, palpeggiandolo con gusto evidente.
Continua a leggere →
http://corrieredellacollera.com
La crisi politica, sociale, economica e istituzionale in cui l’Egitto è piombato a causa degli eventi provocati dal modo in cui il dipartimento di stato, diretto da Hillary Clinton ha gestito la successione a Hosni Mubarak, offre l’opportunità di una riflessione a tutti azimut sul rapporto tra questi due paesi tra loro e con noi.
Una recente indagine svolta tra i giovani americani ha appurato che il 63% di questi non ha saputo localizzare l’Irak sulla carta geografica e il 54% hanno ammesso di non sapere che il Sudan fosse un paese africano.
Continua a leggere →
Di antoniochedice
|
Pubblicato su corruzione, economia internazionale, intelligence, Politica Estera, Storia
|
EtichettatoBarak Obama, controllo del canale di Suez, Hesham Ramez, Hillary Rodham Clinton, hosni mubarak, john kerry, politica mediterranea per l'Italia
|