IL FUSCELLO NELL’OCCHIO DI CIPRO E LA TRAVE IN QUELLO DELLA DEUTSCHE BANK. di Antonio de Martini

http://corrieredellacollera.com
L’autorità di controllo bancario europeo ( EBA), è talmente preoccupata della situazione della LAIKI Bank di Cipro e della CIPRUS Bank da non essere riuscita a dare un’occhiata un po’ approfondita ai conti della Deutsche e della Commerzbank.
Nei mesi corsi non è mai andata oltre una energica ma generica esortazione alla ricapitalizzazione.

C’è comunque poco da ricapitalizzare quando i Titoli in possesso della Deutsche Bank – di livello 3 cioè illiquidi cioè tossici – sono stimati, per difetto, ad oltre centotrenta miliardi di Euro.

Lo scorso dicembre, la SEC ( Securities Exchange Commission) americana ha dovuto aprire una inchiesta sulla Deutsche Bank, denunziata dai suoi dipendenti per aver occultato 12 miliardi di perdite sui derivati che , come ormai sappiamo, vengono negoziati al di fuori del controllo di borsa.
La Banca tedesca pare proprio che abbia raggiunto una leva pari a 54; aveva cioè investito per 54 volte il proprio capitale di copertura.
A confronto i ciprioti fanno figura di chierichetti di un pope.
Fatto il buco, si cerca a chi farlo pagare. Commerzbank a seguito del bilancio in rosso ha annunziato che taglierà da 4000 a 6000 posti di lavoro, mentre la Deutsche si accontenta di tagliare solo 2000 dipendenti.
Il governo tedesco ha deciso di correre ai ripari, ma senza sanzioni per i camerati che sbagliano.
Anche per Sant’Anna di Stazzema hanno constatato il crimine di guerra, ma gli arzilli vecchietti che lo hanno commesso sono ancora in libertà .
D’ora in poi al supero di investimenti di cento miliardi o del 20% del capitale, scatterà l’obbligo di separare la parte Banca Commerciale dalla parte Banca di investimento.
Per la buona misura, sono previsti anche cinque anni di detenzione se si mettono a rischio gli istituti di credito.
Ma , per favore, senza troppo clamore perché i mediterranei non se ne accorgano! Eh, dopo tanto clamore per dieci miliardi….

I trackback sono chiusi, ma puoi postare un commento.

Commenti

  • Avatar di carlo cadorna carlo cadorna  Il marzo 26, 2013 alle 5:42 am

    Perchè nessuno chiede la nazionalizzazione della Montepaschi di Siena???

    "Mi piace"

    • Avatar di antoniochedice antoniochedice  Il marzo 26, 2013 alle 6:44 am

      Perché poi non si avrebbero scuse per non indagare.

      "Mi piace"

  • Avatar di Giuseppe Cotroneo Giuseppe Cotroneo  Il marzo 26, 2013 alle 6:04 PM

    Antonio continuo a leggere questi suoi brani di contro – controinformazione, e la ringrazio sempre di avermi segnalato il suo blog. E’ raro che un fornitore riceva tante lezioni da un cliente…..

    "Mi piace"

  • Avatar di Dostojevskij Dostojevskij  Il marzo 26, 2013 alle 7:21 PM

    http://www.beppegrillo.it/2013/03/m5s_camera_di_battista/index.html scusate l’ot volevo soltanto segnalare quest’intervento alla camera sul caso marò che mi pare colga molti dei punti oscuri alla base di questa triste vicenda

    "Mi piace"

    • Avatar di antoniochedice antoniochedice  Il marzo 26, 2013 alle 7:31 PM

      Speriamo che questo giovanotto cresca e cominci a capire che
      A) esiste l’istituto della ” interrogazione a risposta scritta” e che se si vuole essere credibili le domande di esteri vanno fatte agli esteri, quelle militari al min della difesa e quelle su Finmeccanica al ministro dello sviluppo economico e quello del tesoro ( economia) entrambi con responsabilità di legge.
      Dire signori ministri non serve a nulla.
      B) se un intervento parlamentare non ha contenuti non lo riprende nessuno. Se li ha, lo riprendono.

      "Mi piace"

Lascia un commento