COLPO DI STATO IN MALI CON UN MORTO. OTTIMO PER GIUSTIFICARE PERMANENZA INDETERMINATA DI TRUPPE FRANCESI

http://corrieredellacollera.com

Un colpo di stato all’anno , allontana ogni malanno. Lo scorso marzo, un giovane capitano dei paracadutisti addestrato negli USA, Amadou Sanogo, col suo golpe, scacciò il presidente Amadou Toure ed offrì ai Tuareg il destro per la secessione del Nord, per dimensione terzo giacimento d’oro dell’Africa dopo il Ghana e il Sudafrica ( oltre che ricco di una serie di terre rare tra cui l’uranio).

Appena spodestati questi Tuareg dagli islamisti, si profilò quindi la necessità di un ” intervento umanitario” fatto da truppe francesi con l’appoggio logistico angloamericano, cui, zitti zitti, si accodarono i tedeschi con una compagnia (120 uomini) oltre a surrogare il forfait italiano di tre aerei e 24 uomini.
Il Mali è troppo vicino all’Algeria dove i tedeschi stanno investendo 500 miliardi in un progetto di energia solare di cui abbiamo trattato ampiamente.

Quest’anno a febbraio ( ieri) , incuranti della presenza in armi della Francia e di almeno tre contingenti di truppe africane dell’ONU ( Niger, Costa d’Avorio, Burkina Faso) sul territorio Maliano, i paracadutisti sono nuovamente scesi in campo, ammutinandosi, con la motivazione di non voler essere scorporati ” per ragioni belliche” ( una aliquota doveva partecipare ad un attacco nel Nord assieme ai parà francesi) e dichiarando di voler restare un reggimento integro a difesa della poltrona del Presidente ad interim Diocunda Traore, hanno dato vita a una intensa sparatoria che ha provocato un morto e un ferito.

Risultato di lungo termine, la permanenza di truppe straniere sul territorio della repubblica del Mali, la permanenza di Traore alla presidenza, l’oscuramento dell’unico Presidente eletto e defenestrato l’anno scorso e una vaga promessa di nuove elezioni al prossimo luglio, quando il caldo insopportabile rallenterà le operazioni di voto e soprattutto di scrutinio.
Insomma: di Mali in peggio.

I trackback sono chiusi, ma puoi postare un commento.

Commenti

  • Avatar di VALGARGIONE VALGARGIONE  Il febbraio 8, 2013 alle 5:27 PM

    iraq,11 settembre, dubai, islanda,portogallo, grecia, libia, tunisia,egitto, mali, siria ecc. ecc.
    si puo’ anche dire: una crisi all’anno giustifica ogni inganno!!

    "Mi piace"

    • Avatar di antoniochedice antoniochedice  Il febbraio 8, 2013 alle 6:00 PM

      Cosi imparo !

      "Mi piace"

    • Avatar di antoniochedice antoniochedice  Il febbraio 8, 2013 alle 6:08 PM

      Inganno è anche mettere l’11 settembre per secondo, dopo l’Irak….

      "Mi piace"

Lascia un commento