DECEDUTO RE ABDALLAH BEN ABDELAZIZ AL SAUD. di Antonio de Martini

La catena TV con notiziari continui Al Ikhbarya Ha annunziato il decesso, questa notte alle 01.00 del monarca citando un comunicato di palazzo reale.

In questo momento, fatta eccezione per la GIordania e la zona costiera degli Emirati e l’Isola di Bahrein, l’intera penisola araba ( Libano, Siria, Irak, Arabia Saudita, Yemen) è formalmente priva di una autorità riconosciuta e persino Israele è in ordinaria amministrazione essendo di fatto in campagna elettorale. Ogni avventurismo è possibile a meno di una valida improbabile successione lampo.

Il vuoto di potere che si è creato è pericolosissimo tanto più che l’Arabia Saudita in questo momento è in una situazione di guerra non dichiarata con la Siria e lo Yemen, occupa militarmente il Bahrein e ha appena deciso di costruire un muro di cemento di mille Km per impedire infiltrazioni dall’Irak ( chiaro sintomo di influenza intellettuale Israelo americana). Le truppe siriane ribelli sono interamente finanziate dall’Arabia Saudita.

Se a questa situazione si aggiunge che i finanziamenti costanti all’Egitto del generale – presidente Al Sissi sono indispensabili alla sopravvivenza dello stesso e alla sua relativa indipendenza rispetto alle pressioni demo-legalitarie statunitensi, il quadro è completo.

Per maggiori dettagli vedere il mio post del 2 gennaio scorso in cui annunziavo che “il re era agli sgoccioli” e inquadravo le prospettive successorie.
Come recita la formula musulmana ” siamo tutti di Dio e a lui ritorniamo”. Peccato che nella nostra misera visione particolaristica, il momento sia mal scelto.

Nota aggiuntiva: la TV al Arabya annunzia l’ascesa al trono del principe ereditario Salman ( cui ha calato gli anni) . Si tratta di uno schermo momentaneo, essendo questi affetto da una malattia invalidante. Alla sua ombra, prenderà potere il principe ereditario del principe ereditario Muqrin recentemente nominato a questo inedito posto. ( vedi post del 1 febbraio 2013 ” il principe Muqrin diventa principe ereditario del principe ereditario”).

Annunci
Trackbacks are closed, but you can post a comment.

Commenti

  • robert vik bold  On gennaio 23, 2015 at 5:52 pm

    l’ARABIA SAUDITA HA FATTO CROLLARE IL PREZZO DEL PETROLIO PER ESTROMETTERE I PRODUTTORI MARGINALI. ………E SE ALLA FINE FOSSE LEI A ESSERE ESTROMESSA. ……

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: