Privatizzazioni fasulle ne sono state fatte tante. Per alcune possiamo porre riparo . Per Telecom e per le banche è un imperativo morale nazionalizzare e privatizzarle nuovamente. Lo stato solo sulle fondazioni bancarie ci guadagnerebbe cento miliardi oltre alla pulizia morale da imporre.
«La notizia che la nazionalizzazione delle banche potrebbe essere necessaria anche secondo Alan Greenspan dimostra quanto la situazione sia disperata: come è evidente da tempo, l’unica soluzione è che il nostro sistema bancario sia rilevato dal governo, forse sulla falsariga di quanto fecero Norvegia e Svezia negli anni ‘90». Parola di Joseph Stiglitz, docente della Columbia University e Premio Nobel per l’economia. Nazionalizzare le banche: «Bisogna farlo, e farlo in fretta, prima che altri soldi vadano sprecati in manovre di salvataggio», dopo la catastrofe planetaria provocata da «anni di comportamenti sconsiderati, tra cui la concessione di crediti inesigibili e l’avere giocato d’azzardo con i derivati». Teoricamente, siamo già alla bancarotta: se il governo rispettasse le regole del gioco, sono moltissime le banche che uscirebbero dal mercato. Nessuno sa con certezza quanto sia grande il buco: almeno due-tremila miliardi di dollari, se non di più.
View original post 1.206 altre parole
Commenti
Sono d’accordo sulla nazionalizzazione delle banche.
Rappresentano gli strumenti legali dei poteri forti per controllare l’economia del pianeta attraverso un sistema subdolo strategico adottato dagli stati per estorcere denaro ai cittadini, servendosi di una tassazione usuraia, per pagare gli interessi maturati con i titoli di stato, comprati dalle banche , con i soldi dati in prestito dalla banca centrale europea i cui soci sono gli istituti bancari privati degli stati dell’eurozona una volta nazionalizzati.
Il paradosso, i soldi prestati sono garantiti dal nostro patrimonio nazionale, quindi soldi nostri.
E’ come se noi fossimo usurai di noi stessi.
Questo comportamento offende non solo la nostra dignità ma soprattutto la nostra intelligenza. Dobbiamo fermare questa macchina mangia soldi se non vogliamo diventare sudditi di un’organizzazione criminale il cui obiettivo è di controllare l’umanità attraverso la monopolizzazione ,il monitoraggio dei beni e dei servizi di prima necessita, strumenti questi indispensabili per accrescere i loro patrimoni, impoverendo intere popolazioni ,con l’appoggio di una politica speculativa, cinica compartecipe dell’ impoverimento degli stati attraverso un processo di privatizzazioni di una industria un tempo il fiore all’occhiello del paese .
Dobbiamo cambiare assolutamente direzione se vogliamo salvaguardare il nostro patrimonio demaniale già in parte compromesso dai debiti contratti con le banche.
Un appello se non vogliamo pagare l’aria che respiriamo ci dobbiamo al più presto dare una mossa, diversamente l’umanità intera sarà in serio pericolo , la libertà diventerà un bene per pochi eletti.
"Mi piace""Mi piace"
La nazionalizzazione è ad avviso di STIGLITZ ed anche mi, un metodo per evitare il fallimento delle banche e il conseguente incrudelirre della crisi.
Mettere in campo la difesa della dignità è argomento a mio parere improprio. La dignità non è negoziabile e chi teme di perderla per piegarsi alla legge dell’avidità umana, l’ha già persa.
La dignità ha un valore, non un prezzo.
"Mi piace""Mi piace"