TRE SMAGLIATURE NELLA POLITICA AMERICANA IN MEZZA GIORNATA SPIEGANO IL TESTO PRECEDENTE SULLA IGNORANZA COME OSTACOLO ALLA COMPRENSIONE DELLE SITUAZIONI IN ORIENTE. di Antonio de Martini

PER DARE UNA IDEA DELLA COMPLESSITÀ DELLE PROBLEMATICHE CHE TOCCANO IL LEVANTE, ECCO LE NOVITÀ DI QUESTA MEZZA GIORNATA, CHE SI CONCLUDE CON TRE BUCHI NELL’ACQUA. TUTTI MADE IN USA. TUTTI DOVUTI ALL’APPROSSIMAZIONE ED ALL’ANSIA DA PERFORMANCE.

1) John Kerry è sbarcato oggi a Bagdad senza preavviso per una visita lampo. Proseguendo nello sforzo di completare l’accerchiamento della Siria e rafforzare il blocco, ha chiesto al governo iracheno di impedire i rifornimenti di armi che giungono in Siria per via aerea, sorvolando lo spazio aereo iracheno.
Il problema è più complesso di così in quanto la zona sorvolata appartiene alla regione del Kurdistan iracheno e parte di questa è in mano ai ribelli che combattono la Turchia, nemico storico dei curdi.

2) il Presidente del Comitato nazionale Siriano Al Khatib, si è dimesso dall’incarico per protestare contro la nomina di Ghassan Hotti a Presidente del Consiglio dei Ministri del governo in esilio.
Questa nomina, che aveva già provocato una spaccatura durante le elezioni avvenute a Istanbul pochi giorni fa ha creato una nuova rottura in seno all’opposizione siriana ormai divisa in tre fazioni, più quella kurda che fa storia a se.
John Kerry , ha commentato l’avvenimento come un indizio positivo di ricchezza di personalità e dichiarato che l’avvenimento non avrà ripercussioni sui rifornimenti americani.

3) il ministro turco per gli affari europei B. Ha offerto la lira turca come moneta di ricambio ai Ciprioti in caso di fuoriuscita dall’Euro o di blocco della liquidità, mentre il Premier Erdoghan, ricevute le scuse di Netanyahu , ha rilanciato specificando che sono necessari anche degli indennizzi alle famiglie dei caduti e la levata del blocco di Gaza.

Annunci
I trackback sono chiusi, ma puoi postare un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: