Non sono stati i nostalgici di Gheddafi, ma i figli prediletti del S.A.S inglese, armati, nutriti e addestrati dalla Delta force americana .
Hanno imparato a sparare, e adesso vogliono il petrolio. e lo vogliono Tutto.
Forse adesso gli occidentali si renderanno conto che gli attacchi contro Gheddafi e i suoi scherani non erano condotti da eroici combattenti per la libertà e la Democrazia.
Anche in Somalia il Presidente ( cittadino americano impiegato provinciale nel New Jersey) l’ha scampata per un pelo.
Forse è meglio limitarsi a esportare la Coca Cola nel Myanmar ( Reuter di ieri) che la Democrazia all’americana nei paesi arabi e Nord Africani. Lo shock sarà forte per qualche giorno, salterà qualche testa ( sarebbe meglio dire testone), ma credo che la lezione non sarà sufficiente ad ottenere un cambio di politica estera della Clinton.
Leggete con attenzione questo post pubblicato tre/quattro mesi fa per mostrare che la Libia era in preda ai predoni soliti e che chi stava cercando di ristabilire l’ordine, non sarebbe stato in grado di farlo e di capire come vanno le cose in questa parte di mondo.
L’ennesima società di sicurezza europea ( vedi il post) si è mangiata 10 milioni di dollari , – chissà quanti altri soldi sono andati alle società USA – ma la sicurezza è una chimera come dimostrato dalla tragica fine dell’ambasciatore americano in Libia.
Interessante sapere come intende il governo italiano reagirà, a parte le condoglianze e un mazzetto di fiori al neo inaugurato monumento al Maresciallo Graziani.
Sapete l’ultima barzelletta che circola in quel di Tripoli? Continua a leggere →