RASSEGNA STAMPA INTERNAZIONALE DI SABATO 14 MARZO a cura di Gianni Ceccarelli

Nel settore educativo ha fatto scalpore la notizia che un libro cinese di matematica verrà introdotto nelle scuole britanniche a partire dalla prossima estate. Si tratta del risultato di un progetto di scambio anglo-cinese che ha coinvolto un gruppo di insegnanti di Shanghai. Il libro, dal titolo “Una lezione, un esercizio”, è molto popolare tra gli studenti cinesi da più di venti anni, edito dalla East China Normal University Press; ora ne verrà prodotta da HarperCollins una traduzione inglese che avrà il titolo: “One Lesson One Exercise of Shanghai Maths”, che sarà curata da esperti sia nei libri di testo del Paese asiatico che delle condizioni educative britanniche.

http://www.chinadaily.com.cn/ 8 mar

 

Il Perù ha richiamato l’ambasciatore in Cile, dopo una campagna che ha accusato il diplomatico di spionaggio militare.

http://www.buenosairesherald.com/ 7 mar

 

Il Governo colombiano e i guerriglieri di sinistra hanno annunciato un accordo per la rimozione delle mine antiuomo e di altri dispositivi dai luoghi di scontro, come segno dei progressi dei tentativi di pace in corso da anni.

Idem

 

L’Agenzia Spaziale americana ha annunciato che Marte ha avuto in passato –più di 4,3 miliardi di anni fa- una sorta di oceano contenente più acqua di quella ora presente nell’Oceano Artico terrestre. La profondità di quello specchio d’acqua avrebbe superato i 130 metri

Times of India, 6 mar

 

In Uruguay l’ufficio statistico ha riferito un aumento di quasi 300 mila unità dei lavoratori occupati. Si tratta del dodicesimo mese consecutivo in cui viene riscontrato un aumento di molte migliaia di occupati. La disoccupazione nel frattempo è scesa al 5,5%, il livello più basso dal 2008.

www.montenews.com 6 mar

 

A Singapore si è tenuta la cerimonia della posa della prima pietra della nuova Moschea, un sito di oltre 2500 metri quadrati, intitolata a Yusok Ishak, Primo Presidente del Paese. Erano presente la moglie e altri 350 personaggi tra cui il Ministro degli affari musulmani. Nel discorso il Primo Ministro ha indicato Yusok Ishak come un ““outstanding pioneer” della Nazione. La nuova Moschea darà lavoro a  4500 persone e fornirà un luogo di preghiera ora inesistente. E’ stato anche rivelato che negli ultimi dodici mesi sono stati raccolti 2 milioni di dollari, rispetto ai 2.5 richiesti dal Comitato per la costruzione della Moschea.

http://www.channelnewsasia.com/ 7 mar

 

Il Ministro degli esteri cinese ha difeso la politica –piuttosto controversa- del suo governo circa la disputa sulle isole del Mar Cinese meridionale; tale politica ha suscitato preoccupazioni nella regione, ma il Ministro ha assicurato che il suo Governo non vuole affatto modificare l’ordine internazionale. Come si sa, la Cina reclama la sovranità su circa il 90% di quel mare, sulla base di una mappa ufficiale (la cosiddetta “linea dei nove tratti”) che descrive quello che può essere definito il “cuore marittimo” dell’Asia del sud est. Anche il VietNam, le Filippine, la Malaisia, il Brunei e Taiwan reclamano una sovranità su quel bacino marittimo potenzialmente molto ricco in giacimenti energetici.

http://www.japantoday.com/ 8 mar

 

Il Giappone sta facendo parecchi progressi per quanto riguarda la parità di genere sul posto di lavoro, ma il numero di donne nei posti apicali resta comunque molto al di sotto di quanto si verifica nei Paesi circostanti. Oggi il 19% delle posizioni manageriali in Giappone è occupato da donne (l’anno precedente la percentuale era del 15%), ma in Cina questa percentuale arriva al 39; dopo la Cina si piazzano la Malaisia (34%), Hong Kong (31%, ma l’anno precedente era il 33%) e Singapore (27%).

http://www.japantoday.com/ 8 mar

 

Il consumo di marihuana fra gli studenti delle scuole secondarie in Buenos Aires è aumentato del 75% rispetto al 2011; l’uso di droghe sintetiche è aumentato del 300%. Secondo un sondaggio realizzato dall’ Observatorio de Políticas Sociales en Adicciones, che dipende dal Ministerio de Desarrollo Social il 21% degli intervistati dichiara di fare uso di cannabis sativa, contro un 14% registrato quattro anni fa. Nello stesso tempo, il 4% segnala di inalare cocaina, contro un 2% precedente. Un 58% dei giovani beve alcolici, senza variazioni sostanziali rispetto al 2011. La percentuale dei fumatori è passata dal 23% del 2011 all’attuale 26%.

www.emol.com/noticias/internacional/ 8 mar

 

“Senza togliere nulla alla gravità dei casi segnalati di recente” ha detto il Ministro cileno Allamand “non bisogna esagerare; il Cile non è un Paese di imprenditori mafiosi e di politici corrotti”. “Senza dubbio –dice sempre il Ministro- siamo di fronte a una crisi grave, ma c’è anche una tendenza a vedere solo gli aspetti negativi e ciò potrebbe alla fine indurre danni irreparabili alla nostra convivenza civile”. Non si sa se Allamand abbia ascendenti italiani.

http://www.emol.com/noticias/internacional/ 8 mar

 

Il Ministro armeno degli esteri ha incontrato a Ginevra Joachim Rücker, Presidente dell’Human Rights Council, e lo ha informato che l’Armenia sta per sottoporre alla 28° sessione del consesso una “Risoluzione per la prevenzione dei genocidi”. Il Ministro Nalbandian ha sottolineato l’importanza per le Nazioni Unite di esprimere chiaramente l’appoggio agli sforzi congiunti per prevenire nuovi crimini contro l’umanità.

http://www.panarmenian.net/ mar

 

E’ una notizia geopolitica forse solo perché è riferita dalla agenzia di notizie bulgara, ma forse vale la pena di inserire ogni tanto anche notizie “sorridenti”:

Un uomo esce dalla chiesa, mentre il sacerdote sta stringendo la mano dei fedeli che hanno assistito alla funzione. Il sacerdote prende la mano dell’uomo, lo porta a parte e gli dice: “Tu, mio caro, devi far parte dell’Esercito del Signore !”. L’uomo risponde subito: “Ma io, Padre, faccio già parte dell’esercito del Signore !”. E il prete: “E com’è, allora, mio caro, che ti vedo qui solo a Pasqua e a Natale ?”. “Le dirò in confidenza, Padre: faccio parte del Servizio segreto”.

www.novinite.com/ (agenzia di notizie bulgara)

 

La Polizia bulgara di frontiera ha arrestato nel 2014 6499 immigranti illegali, cittadini di altri Paesi, mentre tentavano di entrare in Bulgaria. Il dato rappresenta una riduzione del 44% rispetto a quello del 2013. La maggior parte è stata colta ai confini con la Turchia (6023). 3781 venivano dalla Siria, 1370 dall’Afghanistan, dall’Irak (355), dalla stessa Turchia (102) e dal Myanmar (87)

novinite.com/articles/ mar 6

 

Beijing Yanjing Brewery Co., il terzo produttore cinese di birra ha in animo di vendere circa il 20% a un partner strategico straniero, che abbia conoscenza del settore. La compagnia è di proprietà della municipalità di Pechino. L’affare si aggirerebbe sui 700 milioni di dollari al valore attuale, secondo valutazioni di Bloomberg. Il Presidente Xi Jinping ha incoraggiato le imprese statali a ottenere investimenti stranieri, anche al fine di aumentare la competitività. La cosa consentirebbe a Yanjing, che è la sola produttrice cinese di birra senza partner di oltremare, di ottenere accesso a nuovi know-how e a nuove tecnologie per ridurre la riduzione dello sviluppo delle vendite.

bloomberg.com/news 9 mar

 

Va segnalato, pur con tutte le cautele del caso, un articolo su “Diabetologia”  (Diabetologia, DOI 10.1007/s00125-015-3528-5) ad opera di ricercatori finlandesi apparso on line il 4 marzo (il testo completo è disponibile) i cui risultati, ottenuti su oltre ottomila soggetti maschi, depongono per un aumento (oltre tutto correlato alla dose) del rischio di sviluppare diabete di tipo 2 in seguito a trattamento con due delle statine impiegate; come è noto le statine sono noti farmaci divenuti di largo impiego nel trattamento di ipercolesterolemia. Dato il vastissimo (forse eccesivo) uso delle statine le implicazioni dei risultati vanno attentamente considerati, anche se ovviamente la loro estensione anche a gruppi diversi di soggetti non è certo automatica. Una cosa molto interessante è vedere anche i commenti (numerosissimi) che l’articolo ha indotto; per alcuni di questi si veda http://www.medscape.com/viewarticle/840884

 

Annunci
Trackbacks are closed, but you can post a comment.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: