ALGERIA. ARRIVANO LE ELEZIONI PRESIDENZIALI. LE FF AA SE NE IMMISCHIANO E IL CLIMA SI SCALDA. di Antonio de Martini

Mentre lo staff del Presidente Abdelaziz Bouteflika si sbraccia a cercare di dimostrare che può presentarsi nuovamente candidato  alle imminenti elezioni ad onta di due ictus nel corso dell’anno, per la prima volta le Forze Armate algerine parlano, non con una sola voce, ma con due: Il capo di S M Ahmed Gaid Salah ed il capo dell’intelligence Mohammed Mediane, nome in codice Toufik.

L’intervento di Toufik nel dibattito pre elettorale ha innervosito il segretario dell’ex  partito unico Amar Saadani che lo ha pubblicamente redarguito.

Il problema è il solito: il capo dell’intelligence non può essere un pari grado anche se di minor anzianità. Deve essere un colonnello brillante, ma con la carriera bloccata da un infortunio avvenuto o temuto, di modo che si sappia che non può progredire in carriera ma che possa dedicarsi al suo compito anima e corpo.

Questa dicotomia sembra aver aumentato le probabilità della prima donna candidato alla presidenza : Luisa Hannoune che -a seguito della richiesta di udienza al capo di SM fatta lo scorso dsettembre – si è vista ricevere nei giorni scorsi a dimostrazione della equidistanza  del generale  che però nel contempo è anche vice ministro della Difesa nel governo attuale.

Salah settantaquattrenne, è considerato l’uomo chiave per la rielezione presidenziale e  gode del potere di mandare a riposo qualsiasi ufficiale lui ritenga. 

E’ per questo che la fronda nelle FFAA è rappresentata dall’ex comandante della terza regione militare  Hocine Benhadid, ormai in pensione.

 

 

 

Annunci
Trackbacks are closed, but you can post a comment.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: