EPIFANI HA SCOPERTO IL PRESIDENZIALISMO E CALAMANDREI. ADESSO VEDIAMO SE AVRÀ LA FORZA MORALE DI NOMINARE PACCIARDI. SE LO FACESSE, SAREBBE IL GALANTUOMO CHE TUTTI SPERANO. SENNÒ AVREMO IL BERSANI DUE.
Ripubblico il post del 9 novembre 2010 in cui Giano Accame presenta per il Presidenzialismo con un excursus che mi pare stia per tornare utile a quanti vogliano seguire l’attualità che si preannunzia..
Gli chiesi un pezzo per ” Il Corriere della Collera” e lui mi diede questo suo articolo scritto in memoria degli sforzi fatti per una Repubblica che ha aspettato per tutta la vita.
”
L’attivarsi del dibattito sul presidenzialismo è di buon auspicio per il 2009, un anno che potrebbe finalmente portare positive riforme nella seconda parte meccanica della Costituzione. Vi sono infatti obiettivi tra i più avanzati e apprezzabili nella prima parte programmatica della Costituzione la cui applicazione è rimasta carente anche perché i meccanismi istituzionali approvati a suo tempo dai costituenti ci hanno dato dei poteri democratici troppo deboli.
View original post 747 altre parole