DIZIONARIO ENCICLOPEDICO ELETTORALE di Mario Nanni (S. T. )

SCHERMITRICE
Valentina Vezzali, la pluricampionessa olimpionica di scherma, è in lista con Mario Monti. Quando ha appreso la notizia,
Iosefa Idem, campionessa mondiale ed olimpica di canoa, candidata nel Pd, ha commentato: Ah sì?! Io ero rimasta al ‘tocco’ di Berlusconi.
La campionessa di canoa si riferiva a una trasmissione tv- ospiti la Vezzali e Berlusconi – in cui a un certo punto la campionessa di scherma dice rivolgendosi al Cavaliere: ‘’ Io da lei mi farei ‘toccare’’ ‘’.
Honni soit qui mal y pense ( sia vituperato chi pensa male, citato sopra in un’altra ‘’voce’’ del dizionario). Motto dell’ordine inglese della Giarrettiera, istituito, secondo una tradizione leggendaria, dal re d’Inghilterra Edoardo III in onore della propria amante, la contessa di Salisbury, alla quale durante un ballo era caduta una giarrettiera; il re si precipitò a raccoglierla e rimproverò con tali parole i cortigiani che sorridevano dell’episodio.

STORIA ( RIDOTTA A CORTILE)
Il gesto delle dimissioni del Papa, comunque lo si voglia valutare, è – sembra quasi banale sottolinearlo – un fatto storico; e come si parla dell’analoga decisione di Celestino V, che risale al 1294, delle dimissioni di Benedetto XVI se ne parlerà tra 700 anni.
Se questa è la prospettiva, e stiamo parlando di storia, appare francamente ridicolo immiserire la decisione papale misurandola con l’ottica del cortile di casa, in questo caso della campagna elettorale italiana. Eppure c’è stato chi ( spiace dirlo, tra questi Roberto Saviano) ha ipotizzato, dietrologicamente, qualche possibile nesso intenzionale tra le elezioni politiche e la decisione del Papa.
Alla Chiesa si possono forse muovere molte critiche, da credenti e/o da laici, ma il passo e l’orizzonte di questa istituzione millenaria hanno una logica universale e planetaria che prescinde da situazioni contingenti e provinciali, siano pure elezioni politiche importanti per l’avvenire di un Paese, del Paese in cui ha sede il Papato.
Su Saviano sono piovute non poche critiche. Ma l’autore di ‘’Gomorra’’ si consoli: ‘’quandoque bonus dormitat Homerus’’.

TAROCCHI
Il gioco delle carte non c’entra, ma il verbo taroccare sì.
Lo si è visto quando alcuni simboli elettorali sono stati presi di mira, leggermente cambiati per creare confusione negli elettori. Taroccati anche gli slogan. E così ‘’l’Italia che sale’’ ( manifesto di Monti) , è diventato, in italo-inglese, ‘’L’Italia for sale’’ ( Italia in vendita).

TOMBALE
Non è proprio un termine che susciti allegria, ma se si tratta di tasse fa un certo effetto ( anzi un doppio effetto). E così abbiamo sentito promettere da Berlusconi il ‘’condono tombale’’; mentre è un ‘’silenzio tombale’’ quello che la sondaggista Alessandra Ghisleri teme possa cadere sulla campagna elettorale ( che finirà il 22 febbraio) dopo l’annuncio di Benedetto XVI che lascerà la cattedra di Pietro il 28 dello stesso mese.

TWITTER
E’ la novità assoluta di questa campagna elettorale, che mai come questa volta si svolge e si articola sui blog, su facebook.
Twitter è il social network che, per la sua immediata leggibilità e velocità di comunicazione, ha surclassato gli altri strumenti. Con un tweet Monti nel giorno di Natale ha annunciato la sua decisione di ‘’salire’’ in politica. Via Twitter i politici mandano in continuazione messaggi, dichiarazioni, commenti, spesso bypassando le stesse agenzie di stampa, costrette a seguire Twitter come una delle principali fonti d’informazione.
Da quando poi il Papa ha fatto il suo ingresso con un suo account, guadagnandosi in poco tempo milioni di followers, Twitter ha avuto una impennata su un palcoscenico mondiale, che del resto è il suo orizzonte naturale.
Utili spunti per sociologi e studiosi delle comunicazioni di massa: politici che comunicano via Twitter contribuiranno ad avvicinare di più i cittadini alla politica, alle istituzioni? Questa de-mitizzazione della figura carismatica del leader rischia di omologarlo e massificarlo, e fargli perdere la sua (presunta) aura istituzionale o gli dà uno spessore umano maggiore?

I trackback sono chiusi, ma puoi postare un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: