L’Istat ha fatto la foto degli italiani: c’è qualche dato che fa meditare: 18% degli italiani è laureato contro il doppio di laureati nei paesi UE., il 5% fa sport con regolarità, facciamo l’amore 110 volte l’anno ( considerando la legge statistica di Trilussa o fanno sesso neonati e moribondi, oppure la fascia centrale di età se ne fa tre al giorno) anche considerando che oltre il 55% dichiara almeno un episodio di infedeltà.Insomma tante belle statistiche. Pare che produciamo un kg di immondizie al giorno e spendiamo da 400 a 700 euro al mese per mangiare.
C’è tutto, tranne l’informazione che cercavo: quanto paghiamo di tasse e vorrei anche la comparazione con gli altri paesi europei.
L’articolista poi, si meraviglia che gli stipendi medi – tra 1000 e 1500 mensili siano tra i più bassi della UE. Deve aver dimenticato la premessa iniziale che abbiamo anche la percentuale di laureati più bassa della Unione Europea e che il 46% ha raggiunto il diploma della scuola dell’obbligo. Questo forse spiega la mediocrità dei programmi televisivi e l’attitudine al litigio dei politici davanti ai telespettatori.
Tra i laureati, ci sono anche i falsi laureati, i laureati honoris causa, i laureati” rapidi” per corrispondenza ( come il vice sindaco di Roma ) e quelli che si sono laureati solo dopo aver fatto ( o mentre facevano) una esperienza da ministro della ( di questa) Repubblica. A questi si aggiungono i laureati in medicina nelle università siciliane e calabresi. Sono come i militari e i mafiosi: entrano in paradiso dalla porta dei fornitori.
Mancano alcune statistiche qualificanti quali a desempio la densità delle forze di polizia. Eccola: ci sono in Italia un poliziotto ogni 550 abitanti, contro un poliziotto ogni 110 abitanti della Turchia che pure passa per uno stato sicuro e forcaiolo ( e ha in corso una guerriglia).
Manca ogni accenno alle tasse che si pagano: più o meno dei nostri viini d’oltralpe? Peccato, l’Istat non lo dice. In cambio potrete sapere
Commenti
C’è qualcosa che non va nel numero di poliziotti per abitante in Turchia.
"Mi piace""Mi piace"