TUTTO IL LEVANTE MEDITERRANEO STA ATTIZZANDO FUOCO ALL’ EUROPA. SIA ECONOMICA ( GRECIA) CHE POLITICA E MILITARE ( TURCHIA & ISRAELE).  Video 

RIASSUNTO DEL VIDEO ( min 9) 

La Grecia ha indetto un referendum ( da tenersi Domenica) per decidere come rispondere alla commissione europea riguardo all’ultimatum ricevuto: pagare o morire.

Nuove elezioni o un referendum, dovremmo chiederle anche noi sul tema di ” in quale Europa vogliamo vivere”, perché ci sentiamo tutti un pò truffati.

Tutti tacciono sui conti sbagliati del FMI ( Fondo monetario internazionale), anche su quelli ammessi dal capo dell’ufficio studi Olivier Blanchard : avevano calcolato che ad ogni riduzione dell’1% del deficit di bilancio sarebbe corrisposto uno 0,5% di diminuzione del PIL. 
Nella realtà , la riduzione è stata di più del triplo ( 1,6%), con gli effetti che abbiamo visto. L’algoritmo dell’FMI non ci risulta sia stato corretto, ma si continua a pretendere obbedienza. Si dice che le istituzioni europee si stanno giocando la credibilità. Errore. La credibilità della Germania e delle istituzioni solo nominalmente europee,  è già in pezzi.

A queste follie, si aggiungono la crisi Turca – Erdogan ha minacciato la guerra se nasce lo stato Kurdo –  e la  eterna crisi di identità israeliana con gesti quasi demenziali del  debole nuovo Governo Netanyahu ( ha “nazionalizzato”  tutte le  121 scuole cattoliche del paese dove studiano gli arabi), annunziato la costruzione di un nuovo muro al confine con la Giordania,   mentre dei ” coloni”  hanno devastato la chiesa dei pani e dei pesci ( vicino Tiberiade) dove il Cristo compì il miracolo;  e la Marina israeliana abborda navi neutrali a cento miglia dalle acque territoriali.

Su queste  gravi questioni ed altre in formazione,  vi terrà informati il video di ” CLUB MAD, ”  la rubrica TV a cura di Antonio de Martini che va in onda su 105 televisioni locali nel territorio italiano.

Annunci
Trackbacks are closed, but you can post a comment.

Commenti

  • ...  On giugno 30, 2015 at 5:52 am

    L’ha ribloggato su Il Blog di giornalismo economico e finanziario.

  • gicecca  On giugno 30, 2015 at 6:20 am

    Caro Antonio, gli usa qualche decennio dopo la costituzione fecero una guerra, certo dovuta anche al problema schiavistico, ma soprattutto al problema dei debit dei vari stati. hamilton ci fece una campagna. L’Europa si trova di fronte un problema analogo; la difeernza, o una delle differenze, é che con l’accelerazione dei processi, ci siamo arrivati dopo dieci anni e non dopo novanta. oltre tutto, gli USA di Obama hanno un poco scaricato la loro crisetta altrove. Buon caldo, metaforico e no. GiC

  • antoniochedice  On luglio 5, 2015 at 8:21 pm

    L’ha ribloggato su IL CORRIERE DELLA COLLERAe ha commentato:

    QUESTO POST HA SUPERATO LE TREMILACINQUECENTO VISUALIZZAZIONI, CHE PER UN BLOG “MINORE” NON E’ NIENTE MALE.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: