L’isola di Gavdios è la più meridionale delle isole greche. Per protesta contro l’eliminazione dell’arsenale siriano di gas nervini ha deciso di astenersi in massa dal voto per le elezioni europee per protesta contro l’inerzia delle autorità di Bruxelles ( e di Strasburgo). Il Parlamento europeo dispone infatti di alcuni significativi poteri in materia di ecologia che non ha evidentemente voluto utilizzare in questa occasione.
La vicenda ha risvolti interessanti anche localmente perché in contemporanea si stanno svolgendo anche le elezioni municipali per l’elezione del sindaco e il primo turno c’è già stato portando in vantaggio, ma non definitivo, la signora Evangelina Kalliopikou.
L’isola è nota in Grecia per essersi astenuta in blocco dal voto nel 2010 per protesta contro la sospensione del servizio di traghetto e l’ha spuntata.
Nel caso della eliminazione dei gas fatta dalla marina USA puntano probabilmente ad ottenere un indennizzo.
Commenti
potresti definire la fonte della notizia, l’atto non è assolutamente grave, è criminale ed anche progetto di genocidio on obbiettivo di specie da rilevare
"Mi piace""Mi piace"
La fonte della notizia è l’agenzia Greek Reporter di ieri
"Mi piace""Mi piace"
Non riesco a capire perché siano così stolti, mi si perdoni il termine. Ma non potevano svolgere l’operazione in mezzo ad un qualsiasi oceano a scelta? Ci vuole tanto ad arrivarci? Costava davvero troppo allontanarsi dalle acque del mediterraneo?
"Mi piace""Mi piace"
Probabilmente hanno fatto la spola per più carichi e hanno cercato un sito vicino. L’oceano sta ancora metabolizzando il petrolio versato nel golfo del Messico dalla British Petroleum di cui nessuno parla più.
"Mi piace""Mi piace"