In questo articolo troverete uno zibaldone di eventi che aiutano a capire lo sviluppo delle situazioni nei vari paesi arabi e due capitoli di un mio libro di prossima pubblicazione ( vorrei farne un instant book on line e accetto prenotazioni) che aiuti sopratutto a capire gli arabi: quanti tipi di arabi ci sono e quali siano i fattori principali di condizionamento dei loro comportamenti ( come e perché si infiammano facilmente).
Vi prego di rispettare il copyright e Buona lettura.Arabi & Islam cap1 Arabi&Islam cap2
TUNISIA: l’UNREST continua e dopo le dimissioni del primo ministro di Ben Alì si registrano solo piccoli scontri. La spinta rivoluzionaria si è spenta oppure i rivoluzionari si sono arruolati nelle truppe libiche anti Gheddafi.
Egitto: Amr Mussa segretario generale della Lega Araba ha annunziato che accetta la candidatura alla presidenza dell’Egitto. Questo potrebbe significare le dimissioni di Mussa dalla lega ed un conseguente ritardo nella ventilata dichiarazione di contrarietà dell’organismo rappresentativo del mondo arabo verso ingerenze negli affari interni della Libia.
La giunta militare “democratica” annunzia che le elezioni di terranno ad aprile e il governo nuovo si insedierà a ottobre. Intanto transitano per Suez gli USS Keasarge e Ponce che si avvicinano all Libia col loro carico di Marines. I fratelli mussulmani , per bocca del vice-guida RASHAD EL BAYOUMI, dichiarano ( sembra la dichiarazione dell’on Buontempo sui Gay dello scorso dicembre): “Non candideremo cristiani nelle nostre liste, ma accetteremo chiunque sia eletto; per iscriversi al partito dei fratelli mussulmani, basterà essere cittadino egiziano”.
Il giornale on line MASRI EL YOUM ( in inglese, che è la lingua in cui è scritto e concepito, si titolerebbe EGYPT TO DAY ) annunzia che trenta carri armati sono stati visti dirigersi verso l’isola di Bahrain dai soliti non precisati testimoni( svegli e in viaggio alle 6,45 del mattino) che non sanno dire se i carri fossero Sauditi. Probabilmente è un test per vedere come verrebbe presa la notizia vera.
LIBIA: Gheddafi ha lanciato i suoi reparti verso EST ed ha conquistato il punto petrolifero di EL BREGA che è stato evacuato dai ribelli. Un punto.
Oman l’emiro Kabus ben said, “in carica da quaranta anni” viene contestato. Cinque morti e sei feriti. L’Oman era stato fino ad ieri un’oasi di pace risparmiata dal Ghibli delle rivolte.
Bahrain: continuano le manifestazioni di piazza, mentre il leader sciita che si era autoesiliati fa ritorno in Patria e chiede al governo di andarsene.
Pakistan: non è un paese arabo, ma fa parte del quadro politico del momento. Il governo ha aumentato la benzina del 9,9% con una tecnica di comunicazione degna della COOP. L’aumento era già stato decretato a luglio, ma l’opposizione di un partito di governo che ha minacciato la crisi, fece ritirare il progetto che ora viene riproposto. Il governo sembr costretto a questo passo dal pericolo che grava sul BILANCIO DELLO STATO dato che dichiara che gli aumenti subiti sono del 23 % negli ultimi sei mesi.
IRAN: con due comunicati ufficiali ha smentito di aver iniziato l’ arricchimento della centrale nucleare ed ha messo in guardia ufficialmente gli USA da un intervento diretto il Libia, che dopotutto è ancora uno stato sovrano. Nel Mediteraneo incrocia la nave KHARG con la scorta dell’ALVAND che farà sorveglianza elettronica contro le navi USA, per impedire attacchi di sorpresa.
IRAK: tra i mille difetti di Saddam Hussein, non c’era il fondamentalismo, anzi. Invece la Nuova costituzione Irakena, ll’art.2, recita testualmente: “L’Islam è la religione ufficiale dello Stato e fonte primaria della legislaione” con i complimenti a quel coglione di Bremer ( o chi per lui) che l’ha approvata. Ecco perché l’Imam Moktad el Sadr ( quello che ha combattuto contro di noi a Nassiriya ) adesso fa il “pompiere” , sconsiglia le manifestazioni appoggia il governo. Ha messo le basi per una teocrazia che andrà in funzione non appena gli yankees se ne andranno.
Trackback
[…] “L’Islam è la religione ufficiale dello Stato e fonte primaria della legislazione” qui e ancora nel sottotitolo A si afferma: “Non è consentito approvare alcuna legge che contraddica […]
"Mi piace""Mi piace"