con meno di un milione di abitanti ( 900.000), Gibuti sta ai paesi Africani come San Marino sta all’Italia.
La repubblica fa parte della Lega Araba e della OUA ( Organizzazione dell’Unitò africana), ed è anche un paese associato all’UE , tramite i suoi legami con la Francia.
In più il porto di Gibuti è il solo tramite dell’Etiopia con mondo esterno per via di mare, da quando l’Eritrea ha dichiarato la propria indipendenza nel 1993.
A testimonianza del legame con Gibuti, la Francia mantiene un reparto della Legione straniera in loco ( la 13a “demi brigade” forte di 2700 uomini, più mezzi aerei) che, nell’ultimo trentennio , hanno costituito uno scudo difensivo contro le endemiche ribellioni delle tribù Issa che scorazzano nell’interno del piccolo stato in gran parte coperto dalla invivibile ( 60/70 gradi centigradi di calore) conca della depressione dancala che fa da confine naturale con l’Etiopia e l’Eritrea.
Di fatto , il governo gibutino limita il proprio controllo alla città di Gibuti e il tratto di costa fino a Tadgiura ( dove morì il poeta francese Rimbaud) da dove partono , ogni sera al tramonto, le motobarche che fanno contrabando di alcool e di esseri umani con la costa dell’Arabia Saudita.
Nel 2005 il capo degli operativi della CIA si installò a Gibuti per intercettare Ben Laden e vi soggiornò, invano, per oltre sei mesi. Partendo, ha lasciato in eredità un reparto di 2200 marines con compiti di monitoraggio anti pirateria somala che potrebbero tornare utili in caso di trasferimento della flotta da Bahrain.
Che l’attività anti-pirateria sia un prestesto, è dimostrato dalla mancanza di mezzi navali in dotazione al reparto USA e dall’assassinio di quattro cittadini americani ( jean e Scott Adam più due dell’equipaggio) la scorsa settimana nelle acque antistanti lo Yemen durante un tentativo molto alla cow boy realizzato dai Navvy Seals del cacciatorpediniere USS Sterrett che pedinava lo yacht QUEST con bandiera americana, arrembato al largo delle coste dell’Oman quattro giorni prima. I Due naviganti giravano il mondo dal 2004 distribuendo Bibbie ai tropici….
A rinforzo, circa 2400 marines USA si sono installati