Il Professor Fausto Pocar, Presidente dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, esprime profondo cordoglio per l’inaspettata scomparsa dell’Ambasciatore Maurizio Moreno, Presidente dell’Istituto dal 2007 al 2011.
L’Ambasciatore Moreno è scomparso la scorsa notte a Roma.
Passione, energia e spirito di servizio hanno contraddistinto il fervido impegno dell’Ambasciatore Moreno alla guida dell’Istituto di Sanremo, di cui ha saputo rilanciarne l’immagine e le attività sul piano nazionale ed internazionale, con competenza, audacia e grande determinazione.
Appreso della sua malattia, aveva immediatamente dato le dimissioni per non compromettere l’efficienza dell’Istituto che lo volle presidente onorario.
Le esequie si svolgeranno a Roma il prossimo Mercoledì 30 marzo alle ore 11.00. Una ristretta cerimonia avrà luogo nel mese di aprile ad Ospedaletti nella sua liguria che ha tanto amato.
Entrato giovanissimo in carriera diplomatica, ha ricoperto incarichi di responsabilità in vari settori: da console a ambasciatore in sedi diplomatiche del mondo islamico ( dal Senegal al Marocco) cui era stato preparato dal padre, grande arabista.
Era stato anche capo di gabinetto del ministero degli Affari Esteri e Ambasciatore presso la NATO. Aveva svolto delicati incarichi in Libano come incaricato d’affari durante la guerra e in Somalia come mediatore durante la permanenza del nostro corpo di spedizione in loco.
Lascia un figlio, Martino, dirigente industriale e numerosi familiari che vedevano in lui un punto di riferimento e un esempio di dinamismo e patriottismo intelligente.
A me mancherà un altro amico di gioventù e un attento lettore del Corriere della collera.
Commenti
Caro de MARTINI,
intanto BUONAPASQUA: ho letto che è stato in MAROCCO: in quali anni? io sono stato varie volte in MAROCCO dal 1962 al 1965
Acc87 ¾
"Mi piace""Mi piace"
Maurizio Moreno è stato in Marocco negli anni 80. Laggiù conobbe Barbara, sua attuale moglie, che era la figlia del l’addetto militare.
Si incontrarono tanti anni dopo e si sposarono.
"Mi piace""Mi piace"