Abdallah ben Abd El Aziz , re saudita in carica, 91 anni suonati, quattro recenti operazioni chirurgiche alla schiena, ricoverato all’Ospedale Abd el Aziz della Guardia Nazionale saudita comandata da Mitab il suo primogenito – quindi impenetrabile alla stampa e agli stranieri – il re è stato ” intubato” per “aiutarlo a respirare” a seguito di una polmonite che a quell’età raramente perdona.
È probabile che non sia cosciente.
Il principe ereditario in carica ( di fatto primo ministro) suo fratello Salman Ben Abdelaziz, 80 anni è affetto da demenza senile e non è il successore automatico al trono poiché il nuovo re viene scelto dai consiglio della famiglia Reale i cui meccanismi di scelta sono difficilmente anticipabili.
Sola cosa certa è il sistema Adelfico di successione.
Finora il trono è passato di fratello in fratello tra i figli di Hassa Ben Ahmed al Sudeiri moglie prediletta del re.
Poche settimane fa il principe Muqrin 70 anni era stato nominato vice principe ereditario a causa della inabilità del Crownprince titolare.
L’indicazione di Muqrin, lo scorso 2 aprile, il più giovane dei figli del fondatore della dinastia Abd El Aziz ( nato nel 1945) ha rappresentato di fatto un salto nell’ordine di successione finora rigorosamente cronologico e un tentativo di uscire dalla spirale gerontocrazia che avvolge il paese.
Muqrin è stato indicato dal re morente come uomo del consenso accettabile dai conservatori e dagli “innovatori” se esistono….
Muqrin e Mitab ( che comanda i 200.000 uomini della Guardia Nazionele) sono due principi della nuova generazione che potrebbero allearsi per assicurare la successione al trono. Gradita all’occidente e scongiurare scontri di clan interni alla famiglia.
Una crisi dinastica di successione che vada in sovrapposizione alla crisi petrolifera internazionale ed ai tre più importanti dossier sauditi non conclusi ( Siria, Yemen e riavvicinamento IRAN-USA) potrebbe avere esito esiziale per la stessa monarchia oltre che per l’intero sistema politico del Vicino Oriente e dell’ordine economico mondiale.
Commenti
Mi corregga se sbaglio il Re Saudita è il più anziano capo di stato del mondo.Il secondo è il nostro (ex?)Presidente Napolitano
"Mi piace""Mi piace"
Lo ignoro.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per il suo giornalismo: una boccata di ossigeno in uno stagno di compravendite.Buon anno! Maja chessa
Inviato da Samsung Mobile
"Mi piace""Mi piace"
Questo è il complimento più gratificante ricevuto quest’anno…
"Mi piace""Mi piace"
E gli italiani pensano che i loro problemi derivino dalla politica italiana senza comprendere che la politica italiana è lo specchio fedele degli italiani
per questo gli stranieri ci usano come a loro meglio aggrada
da eroi santi e navigatori siamo diventati tutti servette.
O forse lo siamo sempre stati protetti dall’immagine di pochi grandi
"Mi piace""Mi piace"
Disinformazione. È vero il contrario.
"Mi piace""Mi piace"
Sig.De Martini essendo i rapporti di parentela all’interno della famiglia reale saudita alquanto complessi non sarebbe opportuno un suo intervento per chiarire
(se e quando) ci sarà successione al trono chi sono i candidati più probabili e quali siano i loro orientamenti in politica interna ed estera?
Ringrazio anticipatamente
"Mi piace""Mi piace"
Mohammed ben Nayaf che sta all’interno e Mitaab ben Abdallah che comanda la guardia nazionale. Muqrin potrebbe essere il candidato di compromesso.
"Mi piace""Mi piace"