http:://corrieredellacollera.com
il gruppo “The Elders,” ( i vecchi saggi) fondato da Nelson Mandela nel 2007 e attualmente presieduto dall’ex segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan e comprendente ex capi di stato ( il norvegese Gro Harlem Brundtland, Martti Ahtisaari il finlandese, il brasiliano Fernando Cardoso, l’Irlandese Mary Robinson, e il Messicano Ernesto Zedillo oltre al democratico USA Jimmy Carter ) hanno rilasciato una dichiarazione di condanna per l’uso del gas e nel contempo di appoggio indiretto alla posizione di Papa Francesco, circa la non validità di una retaliation militare :
” There is no military solution to this conflict. Therefore every effort must be made to stop further bloodshed and to re-energise the political process to put an end to the conflict that has devastated and brutalised Syria” .
La richiesta degli ELDER è che si segua la procedura prevista dalle ( e nelle ) Nazioni Unite e che si attenda il responso degli ispettori ONU senza porre limiti di tempo all’inchiesta.
Uno schiaffo così cortese e deciso ( condiviso da Carter) l’Amministrazione americana non l’aveva mai ricevuto.
La dichiarazione, preceduta dalla dovuta esecrazione per lo spargimento di sangue e per l’eccidio con armi chimiche per i quali chiede un giudizio penale ” singolo e collettivo”, è tanto più significativa in quanto rilasciata da Annan che è stato il primo mediatore del conflitto e che aveva proposto e ottenuto il negoziato detto Ginevra II che la Clinton fece bruciare con un leak prematuro.
Annan, da segretario dell’ONU aveva definito illegale anche l’attacco all’Irak di Bush jr.
A questa dichiarazione rilasciata ieri, alla immediata vigilia del G20, ha fatto eco una ulteriore dichiarazione di sei Premi Nobel per la pace, tutte donne riunite nella Nobel Women’s Initiative ( NWI).
Ecco i nomi: Jody Williams ( USA) , Shirin Ebadi ( Iran), Tawakkol Karman ( Yemen) ,Mairead Maguire ( Irlanda) ,Rigoberta Menchu Tum ( Guatemala) , Leymah Gbowee ( Liberia).
Jody Williams , nota per essere riuscita a mettere fuori legge le mine antiuomo Made in Italy ( dalla Borletti socio al 50% con Agnelli), ha fatto da portavoce al gruppo chiarendo che “non si risolve il problema con più violenza e più bombe”.
Se leggete questa notizia altrove, diffusa dalla IPS agenzia stampa delle Nazioni Unite, segnalatemelo.
Ve ne sarò grato.
Commenti
Dall’affondamento del “Maine” al Golfo del Tonchino in poi gli USA trovano SEMPRE pretesto per guerre.
"Mi piace""Mi piace"
È prassi comune , ma non vedo cosa c’entri con l’argomento del post.
"Mi piace""Mi piace"
E’ sicuramente lodevole l’opposizione dei Premi Nobel ma non vedo come possa ostacolare il loro collega lanciato ormai verso l’ennesima avventura bellica.Del resto la
propaganda elettorale obamiana è modellata su quella di Kennedy storicamente il presidente più avventurista/interventista Baia dei Porci,crisi di Cuba,Vietnam.
"Mi piace""Mi piace"
Se non lo capisci, leggi gialli e lascia la geopolitica con o senza geo.
"Mi piace""Mi piace"