ATTENTI: LA GHIGLIOTTINA È UNA INVENZIONE ITALIANA ! (voce tratta da da wikipedia. Chi si ostina a voler morire abbracciato alla poltrona, dovrebbe tenerne conto)

MA C’È CHI NON L’HA LETTA

Avatar di antoniochediceIL CORRIERE DELLA COLLERA

Il 1° dicembre 1789 il Deputato Guillotin dichiaró all’assemblea “Moi avec ma machine je vous fais sauter la tête d’un clin d’oeil, et vous ne souffrez pas” cioè “Io colla mia macchina vi faccio saltar la testa in un batter d’occhio senza che abbiate a soffrire”. La espressione “ma machine” ha fatto credere che il Guillotin sia stato l’inventore della macchina. E per colorire la leggenda si disse anche essere egli stato uno dei primi condannati che ne fecero l’esperimento, anzi precisamente il primo.
Ovviamente è una leggenda. Morì nel suo letto

Il Guillotin non inventò la macchina, alla quale ha dato, senza sua colpa né merito, il suo nome, e non fu per nulla ghigliottinato. Anzi, sopravisse lungamente al tempo in cui l’uso della ghigliottina fu, per così dire consacrato in Francia dalla qualità e dalla quantità delle vittime. Mal si spiega per altro come l’errore circa l’inventore e…

View original post 1.326 altre parole

I trackback sono chiusi, ma puoi postare un commento.

Lascia un commento