Guerra di Libia: La comunicazione al pubblico della coalizione alleata fa pena.

Ormai la sequela di gaffes dei responsabili della propaganda  “ONU &  co” si è dipanata come  le commedie degli equivoci di un cartone animato di “Tom e Jerry“.

Al momento in cui il Gatto Silvestro ( gheddafi) si lancia sull’innocente canarino Titti,( il cireneo) compare il Bull Dog ( anglosassone)  che lo concia per le feste.  In aggiunta c’ è un barboncino nano a nome Sarkò che abbaia  aggiungendo  confusione  e in lontananza  appare  la speranza della brava padrona ( russa) che ogni tanto salva il gatto Silvestro dalle botte facendo un predicozzo col ditino alzato verso il povero Bull Dog che ritiene di essere nel giusto e freme, ma si controlla.

Prima c’è  stata la storia dei commandos della SAS che si infiltrano in Libia – vengono avvistati fin dal 3 febbraio – e qualche giorno dopo   una loro squadra viene arrestata da un paio di pastori  e tenuta in gattabuia per una notte. Il ministro della Difesa britannico Liam Fox non può negare, ma dice che fanno da scorta a due diplomatici che cercano contatti col  governo ribelle ( peccato fossero a oltre venti Km da Benghasi dove siede il comitato dei rivoltosi). Poi visto che così mostrava insipienza , ha detto che erano li da tre settimane prima dell’attacco. Per prepararlo ed esfiltrare eventuali piloti abbattuti. Ma come , allora  già sapevate di bombardare ? Mi sa che assisteremo a nuove versioni quanto prima. Per chi voglia saperne di più www.malinformazione.com .

Quando si accorgerà che sarebbe  ancor maggiore insipienza preparare un attacco con solo tre settimane di approntamento, ammetterà che sono sette le settimane di vita clandestina dei SAS in Libia ( che poi è il minimo indispensabile universalmente riconosciuto  per dare addestramento  ed entusiasmo a delle reclute…).

La seconda gaffe è stata quella delle foto ( colpa dell’intelligence) : presentare la costruzione di un cimitero mussulmano come “una fossa comune” denota sciatteria e disprezzo della intelligenza della pubblica opinione. Niente cadaveri e niente gente piangente. Tombe individuali e cordolo di  foratino.

La terza  è stata la balla dei diecimila morti al primo giorno. non solo non era credibile, ma lo tsunami ha contribuito a dimostrare  cosa vuol dire  avere a che fare con diecimila morti. Lo stesso Giappone si è piegato sotto il peso di tanta sofferenza.

La smentita della OUA ( organizzazione per l’Unità Africana) di aver mai partecipato al vertice di Parigi, ha creato qualche dubbio sulla saldezza della comunicazione alleata. La successiva precisazione della Lega Araba,  ” non erano questi gli accordi “fa pensare che qualche cosa non va anche in profondità. La dichiarazione della NATO di oggi: “la NATO non partecipa alla iniziativa perché la Turchia ha posto il veto “ ( come vedete avevo ragione  quando scrivevo che ci vuole l’unanimità dei membri per attaccare), ha concluso la sarabanda delle bugie messe in giro dall’intelligence .

La sbavatura Sarkò  con l’iniziativa pierinesca di giocare a “guerrino sol contro toscana tutta” col risultato di tre camion distrutti , ha dato la sensazione che nella coalizione ci fosse almeno un partner coi nervi deboli. Il fatto che sia stato seguito a ruota dagli USA pochi minuti dopo che  avevano dichiarato che non avrebbero assunto il comando delle operazioni ha colmato la misura. La credibilità delle comunicazioni dell’alleanza internazionale  è ormai al livello delle veline del MINCULPOP  al 22 luglio del 1943.

A proposito  di 24 luglio,  il governo il 25 se lo è fatto da solo per paura di rischiare il 27. Nel giro di  tre giorni ha cambiato bandiera altrettante volte e con essa la credibilità italiana è andata a donna pessima.  

Ancora: gli alleati ( non saprei come altro chiamarli) hanno negato di aver prodotto vittime con i 110 missili cruise  che hanno lanciato . Nel frattempo La Russa  ha ordinato ai nostri aerei di partecipare aLL’ATTACCO, MA NON MI PARE CHE IL CONSIGLIO DEI MINISTRI AVESSE GIA’ VARATO IL RELATIVO DECRETO.   

Infine e speriamo che per oggi sia l’ultima, il comitato rivoluzionario di Benghazi ha annunziato la morte in combattimento di Khamis il figlio di Gheddafi.  Mi pare  un escamotage vecchio come il mondo per ottenere una smentita e localizzare il giovanotto per colpirlo. Se questi sono i rinnovatori, speriamo  proprio bene…

I trackback sono chiusi, ma puoi postare un commento.

Commenti

  • Avatar di Francesco Masi Francesco Masi  Il marzo 22, 2011 alle 9:26 am

    Insomma:
    a)Consiglio di sicurezza O.N.;
    U.S.A.;
    Inglesi;
    Francesi;
    N.A.T.O.;
    Governo italiano, con l’antefatto del baciamano, poi con
    l’abbaglio della repressione, Presidente della Repubblica
    compreso, Tutti abbagliati?

    "Mi piace"

    • Avatar di antoniochedice antoniochedice  Il marzo 22, 2011 alle 9:39 am

      Non capisco la domanda. Se ti riferisci a Gheddafi, nessuno e’ abbagliato. Bisogna solo decidere se il petrolio lo vogliamo o no. Proprio come fanno gli altri.

      "Mi piace"

  • Avatar di Roberto Roberto  Il marzo 22, 2011 alle 10:27 am

    Plazzo Chigi: Contrordine! Spezzeremo le reni alla Francia!
    ci sentiamo al prossimo contrordine….

    "Mi piace"

Lascia un commento