Da una fonte generalmente bene informata, apprendiamo che negli scorsi giorni ci sono stati, in alcune città del Marocco, quattro suicidi spettacolari,

La consorte del sultano del Marocco Mohammed VI, principessa Lalla Salma. Era informatica originaria di Fez. Alla sua influenza si deve l'emanazione del nuovo diritto di famiglia che migliora lo status delle donne e che ha creato malumori tra i tradizionalisti. Un'altra bella moglie che potrebbe costare il trono
come pudicamente si chiamano i disperati che si danno fuoco.
I suicidi hanno avuto luogo in pubblico nelle città di Meknes, Casablanca ed un’altra non precisata .
La stampa locale e quella internazionale non hanno riportato le notizie. L’apparato di polizia messi in opera dal Sultano Hassan II ( e dal suo generale Oufikir che poi tentò di rovesciarlo),padre e predecessore dell’attuale Sultano Mohammed VI, è ancora in funzione e produce i suoi effetti censorii anche in epoca di telefonini e Internet.
Finora il Marocco aveva avuto uno spettacolare attentato a Casablanca nel 2003 organizzato da un gruppo salafita. Numerosi sono i marocchini coinvolti in attività sospette intercettati dalle polizie europee.
Questa catena di suicidi per fame nell ‘area del sud mediterraneo va ascritta principalmente al fallimento degli intenti UE sanciti nella dichiarazione di Barcellona 2010 ( fatta nel 2000 e secondo la quale entro il 2010 si sarebbero aboliti i vincoli doganali tra nord e sud mediterraneo) ed alle prepotenze delle multinazionali dell’ agroindustria USA e Tedesca che grazie alle loro azioni di lobbying appoggiate dai rispettivi governi hanno distrutto il tessuto economico locale – sostanzialmente agricolo – che comunque assicurava una economia ai limiti della sussistenza.
La concessione da parte degli Stati Uniti al Marocco ( 2005) della possibilità di esportare senza limiti negli USA i prodotti agricoli, o non è stata concretizzata o non ha prodotto effetti apprezzabili per la popolazione.
Un secondo fattore è rappresentato dal fatto che la famiglia reale ha visto ridursi il proprio prestigio morale – vantano discendenza dal Profeta – presso le frange più tradizionaliste della popolazione perché monopolizza di fatto i “ricchi” mercati delle arance e dell’ olio di oliva ed investe i proventi in attività riprovate dal Corano e dalla morale comune: in Marocco una fabbrica di Birra e all’esreo ( Macao) in case da gioco.
Ecco un altro dei “principi ereditari” , secondo la definizione di Ben Laden, che avrà presto problemi in casa per non aver badato alle necessità della sua gente ed aver badato un pò troppo al sodo nei suoi investimenti.
Un’eventuale crescita della tensione potrebbe dare maggiore forza alla lotta dei Saharaoui per l’indipendenza della fascia di confine con l’Algeria ( ricca di fosfati) con conseguenze sulle relazioni algero-marocchine.
Una via di fuga nazionalista per distrarre i marocchini dai problemi di sussistenza , potrebbe essere il provocare un riacuirsi della crisi con la Spagna per la sovranità su un ridicolo scoglio nello stretto di Gibilterra.
Antonio de Martini
Commenti
Perché la Libia del satrapo Gheddafi finora resta immune ? GiC
"Mi piace""Mi piace"
Che vuol dire? in Marocco una fabbrica di Birra e all’esreo ( Macao) in case da gioco.
"Mi piace""Mi piace"
Ha investito in una fabbrica di birra ( vietata dal corano) e a Macao in una casa da gioco ( anche l’azzardo non è considerato una buona cosa). Significa che per far soldi non va per il sottile.
"Mi piace""Mi piace"