L’organizzazione Mondiale del Commercio ( OMC)ha depositato la propria relazione sul contenzioso che oppone i due giganti delle costruzioni aeronautiche mondiali. Un round di assaggio si era avuto in occasione del contrsto “minore” tra Embraer e Bombardier.
Per essere resa pubblica, la relazione deve aspettare che sia tradotta nelle tre lingue ufficiali dell’organizzazione che ha sede a Ginevra.
Nel frattempo la battaglia per influenzare i media è già cominciata e Karel de Gucht commissario UE al commercio avrà il suo daffare per aver annunziato che gli aiuti illegali alla Boeing fatti dal governo USA al suo gigante aeronautico assommano a oltre 24 miliardi di euro.
Il vice presidente di Boeing Ted Austel nega la cifra,rimpicciolendola senza definire, ma non il fatto.
Visto che , quando si tratta degli interessi strategici di un paese, non c’è libero mercato che tenga? Visto che si creano dei ritardi burocratici pur di poter continuare a finanziare illegalmente una industria protetta? Quanto vogliamo aspettare ancora a ristabilire un controllo pubblico serio su alcune economie strategiche quali ad esempio le telecomunicazioni e l’industria della Difesa?
A de M