IL MONDO CATTOLICO E’ RIUSCITO A RESISTERE CINQUANTOTTO ANNI ALLA RIFORMA DELLA COSTITUZIONE E CINQUANTOTTO SETTIMANE AL MATRIMONIO OMOSESSUALE. COME PARTITO SONO CORIACEI, COME RELIGIONE, DEBOLUCCI.
E c’è chi dice che gli italiani sono incostanti. Per oltre mezzo secolo la Democrazia Cristiana è riuscita ad impedire l’ammodernamento dello stato che già nel 1960 si era capito essere necessario. Tutto è cominciato da lì, ma sta per finire.
La vicenda ha inizio Oltralpe. Finita la guerra mondiale, i partiti della vecchia Repubblica che avevano portato la Francia alla sconfitta, ” liquidano” De Gaulle che aveva interpretato la volontà di resistenza della Nazione dopo aver previsto la sconfitta del 1940 – anche nei dettagli – con il suo bel libro ” Il filo della Spada” ( tradotto in Italia con trenta anni di ritardo ed ” Il Borghese”. 1964) e previsto nel suo appello alla Resistenza, termine del quale è l ‘inventore, anche la rivincita.
Tornati alle vecchie abitudini e alle liti tra cattolici ( MRP) e socialisti ( SFIO) i partiti sono paralizzati dal timore di…
View original post 682 altre parole
Commenti
Bentornato!!!😜
Inviato da iPhone
>
"Mi piace""Mi piace"
Grazie! Una pausa serviva….
"Mi piace""Mi piace"