http://corrieredellacollera.com
due anni e mezzo fa ci fu una ondatina di indignazione per qualche morto in mare. scrissi questo post che ripropongo con una idea umanitaria e profittevole che solo i complici dei trafficanti fanno finta di non sentire.
Un tempo il capo di SM della Marina si sarebbe dimesso. Quanto alla guardia costiera: salga a bordo, cazzo!”
Ecco il testo:
“”
La guerra di Libia ha portato alla luce il problema di chi fugge dall’Africa. La soluzione è di una semplicità infantile e ci sono anche dei precedenti, ( Inghilterra anni sessanta), non costa, è umana ed è perfino gestibile da una classe dirigente sgangherata come la nostra.
Esiste una mafia di trafficanti di uomini che specula sull’immigrazione clandestina di disperati provenienti dall’Africa.
Lasciamo perdere la distinzione causidica tra clandestini e profughi. Non c’è luogo d’Africa ( forse il Kenia, che comunque..) che non abbia avuto eventi luttuosi sotto forma di guerra o di conflitto civile: L’Ageria, Il Marocco ( polisario), La Libia, Il Chad, Il Burundi, Il Congo, la Costa d’avorio, La Nigeria, L’Angola e il Mozambico, il Madagascar, L’Eritrea, La Somalia, L’Uganda, il Niger, il Sudan…
Sappiamo ormai tutti che un passaggio di sola andata costa dalle coste africane all’Europa costa circa 1.300 euro. Continua a leggere →