Il mercato degli affitti langue in Grecia come altrove, ma fa impressione vedere che , su un milione di case disponibili, trecentomila non hanno più mercato.
Una casa su tre è vuota e non ha possibilità ormai di avere nemmeno un affittuario moroso.
Il momento coincide con un periodo – ormai tre anni – in cui le tasse sugli immobili hanno subito un incremento ,i redditi si sono ridotti e le spese aumentate.
Le case che si riescono ancora ad affittare, sono
i tagli piccoli ( media 65 metri quadri, una camera da letto) , mentre gli appartamenti più grandi restano vuoti e decadono lentamente.
Secondo il POMIDA ( Federazione Panellenica dei Proprietari di Case) il numero degli affittuari morosi è triplicato negli ultimi due anni, raggiungendo il 50% del totale in Grecia , prima della crisi era già al 15%, mentre ad Atene il fenomeno è contenuto attorno al 20%.
I numeri saranno certo gonfiati dal lobbismo associazionista del POMIDA, ma il fenomeno è reale ed inquietante, al punto che il partito socialista PASOK guidato da Evangelos Venizelos, ha rotto gli indugi e il rapporto con il piccolo ” Sinistra Democratica”.
Mentre finora aveva criticato i provvedimenti senza però dire li approvasse o meno, ha annunziato – anche se non per bocca del leader – che appoggeranno in Parlamento il pacchetto di riforme richiesto dal FMI per sbloccare il finanziamento di 13,5 miliardi , indispensabile per evitare la dichiarazione di bancarotta.
Perchè l’approvazione passi in Parlamento, è indispensabile anche il voto di Sinistra Democratica che è il terzo sostenitore del governo tecnico di Samaras, mentre un deputato del PASOK ha già annunziato che voterà contro, aumentando l’incertezza.
Martin Van Roekel Del BDO ( global business consultancy) valuta il rischio Grecia superiore a quello siriano ed è tutto dire.
I soli paesi più rischiosi, sono, stando sempre a costui, Iran e Irak.
Commenti
Ma quindici o venti anni fa non facevamo tutti i “sacrifici”, compresa la ruberia notturna sui cc perché entrando in Europa saremmo tutti stati meglio ? Non vorrei che tra un po’ tornasse di moda la coabitazione forzata tipo URSS staliniana. Per i commenti al post sulle elezioni siciliane, mi pare che il tono sia un po’ scaduto. Non dico “volare alti”, ma almeno non andare sotto terra. GiC
"Mi piace""Mi piace"
Se si descrive una situazione da sottoterra, il problema non è il tono. È la situazione.
"Mi piace""Mi piace"