SPECCHIO MIO, SPECCHIO DI LEGNO, DIMMI CHI E’ IL PIÙ PAGATO DEL REGNO?

La trasparenza degli atti amministrativi del governo ha fatto la prima vittima: la democrazia.

In un impero commerciale , il servitore dello stato più pagato e’ un uomo incaricato di far espandere commercialmente il paese. In un paese molto dedito alla ricerca scientifica ( se esiste) il più pagato sarà uno scienziato e così via.
Nel 1802, la pace di Amiens non e’ ancora firmata, l’Inghilterra lotta per la sua esistenza contro Napoleone, ma invia invia una missione con due corvette in Cina per aprire quel paese ai commerci con l’impero inglese.
il capo missione riceve un emolumento superiore al milione e mezzo di euro, più opportunità di bonus.La missione duro’ circa due anni tra andata, soggiorno( di circa cinque mesi) e ritorno.
Tutti i dettagli gli troverete sul libro dell’ex ministro francese Alain Peyrrefitte ( titolo: l’impero immobile, ovvero lo scontro dei mondi, 1990). Pensate, un ministro che ha scritto dieci libri di successo….
Oggi la commissione affari costituzionali della Camera ha ricevuto dal ministro competente Filippo Patroni Griffi, l’elenco dei servitori dello Stato italiano e le relative buste paga.
Un grande progresso rispetto al governo Berlusconi va dato atto al governo Monti.
Il più pagato e’ il capo della Polizia , Antonio Manganelli, con oltre seicentoventunomila euro annui, seguito a ruota dal ragioniere generale dello Stato e dal direttore dell’amministrazione penitenziaria. Fortuna che e’ riuscito a far assumere la moglie dal servizio segreto, senno’ anche lui si sarebbe fermato alla terza settimana.
I funzionari meglio pagati dello Stato, appartengono dunque alle tre istituzioni che funzionano peggio per generale ammissione di popolo, partiti, sindacati e stampa, al punto che quando si fanno sondaggi di popolarità si mischiano Carabinieri e Polizia per evitare confronti sempre antipatici.
Deve trattarsi di certo di un incoraggiamento a far meglio, un po’ come a scuola quando mi davano la sufficienza in matematica e fisica.
Bene, se in un paese dedito al commercio il più pagato e’ un cittadino che apre nuove vie al commercio, questa trasparenza amministrativa – di cui va dato atto al governo Monti – ci dimostra che siamo in uno Stato di polizia e che al governo preme nell’ordine , la polizia, il recupero del denaro e il mantenere la gente in galera.
Lo intuivamo, ma e’ come , in fisica credo, calcolare la velocità della luce. Ogni tanto una ripassata ( non alla Bertolaso) fa bene ed evita le illusioni.

I trackback sono chiusi, ma puoi postare un commento.

Commenti

  • Avatar di emme emme  Il febbraio 25, 2012 alle 4:56 am

    bella osservazione.

    "Mi piace"

  • Avatar di Stef Stef  Il febbraio 28, 2012 alle 8:26 PM

    eh gia’, a volte basta usare un po’ di semplice logica per capire dove siamo e dove andiamo.
    Grazie Antonio per ricordarcelo!

    "Mi piace"

Lascia un commento