Un sito di intelligence news conferma: sono sbarcati militari Francesi, Inglesi e americani a Benghazi dal HMS CUMBERLAND. Sono l’avanguardia di di uno sbarco in forze cui sembra sarà associato l’Egitto.

 La notizia di fonte israeliana La DEBKA è delle 14 di oggi, 25 febbraio e vanta l’esclusiva. Ancora una volta le previsioni de ” IL CORRIERE DELLA COLLERA ”  del 24 febbraio ore 10,41 si sono rivelate esatte e  più tempestive.  Adesso abbiamo  due elementi  di dettaglio in più a disposizione dei lettori. La nave britannica Cumberland ed altri navigli lanciamissili hanno sbarcato “centinaia” di ufficiali e sottufficiali  FRANCESI INGLESI E BRITANNICI  sulla costa est della Libia ( Cirenaica, specie a Benghazi dove c’è il principale terminal petrolifero) con una triplice missione:

  •  aiutare i comitati rivoluzionari a gestire le città sotto il loro controllo per far  funzionare i servizi essenziali
  • addestrare i “ribelli” all’uso delle armi catturate all’esercito regolare libico e trasformarli in una forza militare
  • predisporre le infrastrutture per lo sbarco di un maggior numero di  truppe . Il sito tra le truppe prese in considerazione per lo sbarco, cita  anche quelle egiziane.  Il sito aggiunge che l’aeronautica di Gheddafi, tra defezioni e distruzioni è inagibile, ma non fornisce dettagli al riguardo.

Anche la possibilità di  questo nuovo ruolo dell’Egitto è stato segnalato da questo blog ( il 23 febbraio col Titolo “La crsi libica” di Antonio de Martini , in cui ( a fondo articolo) scrivevo testualmente che  un nuovo ruolo dell’Egitto in Nord Africa avrebbe allontanato l’Egitto dalla politica del Levante, lasciando però un vuoto politico a disposizione della Turchia o altri .

Il primo sintomo  di questa nuova situazione è l’arrivo nel mediterraneo delle due navi iraniane. Una l’Alvand è di scorta a una nave appoggio attrezzata per misure e contromisure elettroniche  che rendono molto difficile – ad esempio – la partenza a sorpresa di una spedizione aerea verso l’Iran per distruggere i suoi impianti nucleari .

Annunci
Posta un commento o usa questo indirizzo per il trackback.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: