Mi spiace ritornare tanto spesso su questioni che toccano il Vaticano e dunque la suscettibilità di qualche amico cattolico.
La religione è da rispettarsi, ma se si possiede uno Stato, si è destinati ad essere soggetti ad analisi critica e non vorrei che qualcuno pensasse a un mio personale accanimento.
Particolare attenzione è necessaria quando ci si presenta come fonte di moralità, un pò come Giorgio La Malfa, che si presentò come il partito degli onesti nel 1990/91 ( a proposito – nemesi – è stato espulso dal PRI) per poi farsi cogliere subito dopo con le dita nella marmellata Montedison.
E’ di ieri la notizia che è finalmente stata varata – con un motu proprio del Papa – una legge antiriciclaggio del denaro sporco che utilizzava lo IOR come rifugio accogliente. Se l’avessero fatta tre mesi fa, sarebbero forse riusciti a precedere la Repubblica di S Marino, ma non il principato di Monaco che ha anche fatto una campagna pubblicitaria su questo tema.
Aver creato una legge, non significa certo bonificare il sistema, ma è certamente un riconoscimento reso ai cittadini che si comportano bene e che per la maggior parte sono cattolici, come tutti i clienti dell’Istituto per le Opere di Religione.
La marcia del progresso è inarrestabile anche se non proprio fulminea.
La pena di morte fu abolita del Vaticano, sotto il pontificato di Paolo sesto, nel 1967.
Nell’anno di grazia 2010 ( dicembre) è stata varata la legge contro il riciclaggio del denaro di provenienza dubbia.
Speriamo che per la legge antipedofili, che prima o poi faranno ( o no?), riescano a battere sul tempo il principe Alberto.
Buon anno a tutti.

Commenti
A volte uno Stato, qualunque Stato, vara una legge in relazione a fatti specifici accaduti da poco. Poi i cittadini di solito se ne strafregano della legge, ma “lo Stato” é a posto (dico per dire: la legge dice che le macchine non si mettono in seconda fila, poi…). Lo Stato della Città del Vaticano, in questo senso, é uno Stato, non é -come purtroppo spesso si confonde- “la Chiesa”. GiC
"Mi piace""Mi piace"