La ” Nouvelle Tribune” unico quotidiano che ha finora riportato il lancio della AFP ( Agence France Presse), lo stato dei Paesi Bassi è stato giudicato responsabile civilmente dal tribunale dell’Aia del massacro di 300 mussulmani bosniaci che avevano in un primo tempo trovato rifugio nella base ospitante il battaglione olandese “Dutchbat” in località Potocari.
Il giudice, Larissa Elwin, ha statuito che in quel lontano 13 luglio 1995, in cui gli uomini di Radko Mladic uccisero 8000 uomini e ragazzi bosniaci, che era ragionevole non dare ospitalità a tutti i richiedenti ( 5000) a causa della conseguente possibile precarietà igienica conseguente al sovraffollamento del campo.
Trecento bosniaci erano in un primo tempo stati accolti nel campo e poi scacciati, tradendo così il mandato ONU che ordinava di proteggere tutti i civili presenti in zona.
Ai parenti sopravvissuti di questi trecento disgraziati lo stato Olandese dovrà risarcire il danno. L’avvocato dello Stato ha lasciato l’aula subito dopo la lettura della sentenza, senza rilasciare dichiarazioni. Gli avvocati delle vittime hanno annunziato l’intenzione di ricorrere contro l’esclusione di coloro che respinti all’ingresso tentarono di salvarsi nei boschi.
Francamente l’idea che per salvarsi la vita ci si dovesse ridurre magari a firmare un impegno a non cagare. mi sembra degna dei militari ( e magistrati) di questo squinternato periodo storico.
A causa di un processo precedente riguardante la morte di tre mussulmani Bosniaci, sappiamo che i parenti riceveranno 20.000 euro ciascuno.
Commenti
Che mondo schifoso….
"Mi piace""Mi piace"
Più tempo passa e più si nota che “l’onore militare” non era così inutile quanto dicevano dagli anni 70 in poi.
"Mi piace""Mi piace"
Si, ma i tribunali dovrebbero avere una considerazione superiore della vita umana. Ventimila euro valgono una vita ?E’ questa la giustizia internazionale?
"Mi piace""Mi piace"
Tiene probabilmente conto di quanto potrebbe guadagnare un contadino bosniaco in qual che gli restava da vivere in una vita grama.
"Mi piace""Mi piace"