USA. IL GOVERNATORE DELLA FEDERAL RESERVE BEN BERNANKE IMMETTE NUOVA LIQUIDITÀ NEL SISTEMA E SIAMO A 4 TRILIONI DI DOLLARI.

Arriva Babbo Natale, ma si ferma negli USA.
Il Federal Open Market Committee presieduto da Bernanke sta per fare una iniezione di ulteriore liquidità ( il quantitative easing di cui continuo, invano, a fare cenno).
l’obbiettivo è abbassare la percentuale di disoccupazione – attualmente al 7,7%, che magari l’avessimo noi.
l’obbiettivo generale è mantenere il tasso di interesse attorno allo zero a tutto il 2015 e sostenere il mercato immobiliare e dell’auto.

L’impegno assunto dal governo USA è di ALTRI 45 miliardi mensili per acquisti di bonds a breve per trasformarli in debito a lungo senza aumentare quindi il valore assoluto del debito pubblico complessivo.
Eccovi il testo in lingua originale del lancio della Bloomberg.

“Forty-eight of 49 economists predict the Federal Open Market Committee will purchase Treasuries to bolster an existing program to buy $40 billion in mortgage bonds each month. The panel pledged in October to continue that plan until the labor market improves “substantially.”
“It’s going to be massive and open-ended in size,” said Joseph LaVorgna, chief U.S. economist at Deutsche Bank Securities Inc. in New York and a former New York Fed economist.
Chairman Ben S. Bernanke and his FOMC colleagues will press on with purchases at least through the first quarter of 2014, according to the median estimate in the Dec. 7-10 survey. They are expanding the balance sheet beyond $2.86 trillion in a bid to spur growth and lower an unemployment rate of 7.7 percent.”

I nostri lettori ricorderanno che un paio di giorni fa diedi notizia di analogo provvedimento del governo cinese.
Gli italiani restano fedeli all’alleato tedesco e Berlusconi assicura che ” la guerra continua” .
Morale: chi esce dalla crisi, esce grazie alla stampa di nuova moneta che cede a zero interessi sul mercato.
Chi non esce dalla crisi condanna a morte la parte della popolazione che vive con meno di mille euro mensili , che , secondo i padroni del vapore, sono il 50% dei pensionati.

Da noi il flusso del denaro è ridottissimo a causa dell’opposizione tedesca che teme l’inflazione avuta negli anni venti ( danno la colpa all’economia, non alla guerra, che , al solito credevano di poter vincere). In più , il poco che iene distribuito viene tesaurizzato dalle banche costrette a fare riserve abnormi in base agli accordi di Basilea – fatti tra loro – che non vogliono variare.
Poi quando dico che bisogna ripristinare la pena di morte per questi avidi dementi, sostenuti da governanti corrotti e incompetenti, dicono che sono un estremista.
È la Merkel si secca se si sente detestata dagli italiani.

I trackback sono chiusi, ma puoi postare un commento.

Commenti

  • patrizia mariani  Il dicembre 13, 2012 alle 5:33 am

    Cina e Berlusconi docet…..ma purtroppo è…Berlusconi !!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: