Dopo le grasse risate e gli ammiccamenti della sinistra europea fatte su Berlusconi – che comunque non si è mai rifiutato di trattare con prodigalità le sue conquiste – la stampa se la prende stavolta con Dominique Strauss Khan , detto DSK candidato socialista alla presidenza della Repubblica francese.
DSK comunque potrà dire – come Newton – che ha fatto quel che ha fatto perché era sulle spalle di giganti che lo hanno preceduto. e questi giganti sono il frutto di una costanza di rapporti italo francesi che affondano le radici nel medio evo, se non ai tempi di Cesare.
Esiste un rapporto privilegiato e continuativo in campo erotico e politico – basato sulla comune decadenza della qualità del costume – tra italiani e francesi che continua ancor oggi , anche se alcune paternità imbarazzanti vengono rimbalzate, come ad esempio la sifilide che noi chiamiamo il Mal Francese e loro le mal italien e il vizio di andare a puttane. Fatto sta che la malattia fece la sua comparsa al tempo delle guerre italiane di Carlo VIII e il vizio di andare a puttane utilizzando l’alone di potere politico verrà “rimbalzato” sia da SB che da DSK.
I primi segnali di un Mercato Erotico Comune ( MEC) furono l’esilio in Francia di Brunetto Latini, che scrisse in Francese il “Tesoro” attaccando ai francesi anche il vizietto di voler fare l’Enciclopedia e gli studi del Petrarca ( che incontrò Laura in una chiesa di Avignone) . Marco Polo dettò il Milione in francese. Il Boccaccio pare sia nato a Parigi e non scrisse certo di opere pie, cosa che non fece nemmeno Matteo Maria Bandello che benché Vescovo di Agen, scrisse in italiano .
Sulle sue opere ho iniziato la mia educazione erotica. Shakespeare si è ispirato ai suoi lavori per “molto rumore per nulla”, ” La dodicesima notte” e Giulietta e Romeo ( che lui aveva ripreso dal vicentino Luigi Da Porto).
Dopo tanta letteratura, gli scambi pragmatici di abitudini d’alcova iniziarono attorno al 1533 con il matrimonio di Caterina dei Medici – discendente del raffinato gaudente Lorenzo il Magnifico – con il Duca di Orleans che divenne re col titolo di Enrico II.
Alla morte di questi, iniziò il periodo della reggenza di Caterina durato venti anni ( 1560-1580) Questa influenza civilizzatrice, proseguì con il matrimonio di Maria dei Medici con Enrico IV e poi dopo la morte del re per mano di Ravaillac, un’altra reggenza giù, fino al regno di Luigi XIII. A suggello del tutto tra il 1641 e il 1661 ci fu il ventennio di predominio del Cardinal Mazzarino che come primo ministro completò il secolo della italianizzazione della corte di Francia. Caterina importò a corte la Comedie italienne, Francesco I , Leonardo da Vinci e Benvenuto Cellini.
Inevitabile che i francesi, all’epoca piuttosto rozzi , abbiano subito la nostra influenza ed abbiano tutt’ora , come dire , un penchant per certe attività erotiche e che i rapporti, da militari e di forza come iniziarono, invasero ogni campo del vivere sociale , un pò come accadde ai romani con i greci.
L’elite francese coi menzionati re di Francia ebbe momenti di “comunione “nella spartizione di un paio di suorine tra Giacomo Casanova e l’ambasciatore di Francia a Venezia De Bernis – poi Cardinale – ma anche durante la rivoluzione non mancarono occasioni con le “Merveilleuses”, riprese, durante l’Impero e la Restaurazione , nella pia tradizione matrimoniale dei Savoia e dei Borghese con regnanti francesi del momento per poi col progressivo rilasciamento dei costumi, passare dai matrimoni alle amanti: la patriottica Contessa di Castiglione con Napoleone terzo , fino alla Madame Santini – in arte Mimì – nella cui casa ospitalissima emise l’ultimo sospiro il 20 maggio del 1974, il cardinale Danielou arcivescovo di Parigi .
Ma la palma della bella morte al culmine del potere politico spetta a FELIX FAURE Presidente della Repubblica sul quale si tramanda il feroce motto” il voulut etre Cesar et il est mort Pompé” era il 16 febbraio 1899 , moriva con lui il secolo e si accellerava la decadenza dei costumi che ha portato a questa fase storica di volgarità che induce una serie di avari col braccino corto ( forse non solo quello) a saltare ogni formalità e zompare addosso alle dipendenti come ha fatto il Presidente israeliano Katzav recentemente condannato dalla magistratura ed il direttore generale del FMI, Dominique Strauss Khan che è accusato addirittura di aver approfittato di una cameriera d’albergo.
Pensavamo che il punto più basso della parabola fosse farsi fare – tra due porte – una fellatio dalla stagista. Ma potrebbe forse diventarlo l’accusa di amori servili conditi dalla violenza per sodomizzare idealmente un concorrente pericoloso.
Commenti
Fu costituito all’epoca un Comitato per Danielou Santo Subito ?
Un excursus davvero interessante!
"Mi piace""Mi piace"
Martire
"Mi piace""Mi piace"
bravo, complimenti: è stato un excursus [io lo scrivo con la x alla latina avendo studiato dai Gesuiti]storico gradevolissimo. Peccato che ai tempi non ci fosse la posta elettronica chissà quanto ci avrebbe fatto divertire la nobile INCENTIVE
"Mi piace""Mi piace"
Non e’ mai troppo tardi !
"Mi piace""Mi piace"
L’ha ribloggato su IL CORRIERE DELLA COLLERAe ha commentato:
ADESSO CHE DOMINIQUE STRAUSS KHAN È STATO ASSOLTO DALLE ACCUSE IN USA E IN PATRIA, SCOPRIAMO CHE IL VERO SODOMIZZATO DELLA VICENDA È LUI…..
"Mi piace""Mi piace"
Mi sembra che ci sia qualcuno che si stia apprestando, pur senza troppa prodigalità, a inchiappettarsi il sig. SB …. l’ottuagenario che si autoconsidera: intelligente, simpatico e, cosa non disprezzabile con un po’ di grano (l’ha detto lui!) ….
Che sia proprio per queste sue virtù che tentino di fargli la festa?
"Mi piace""Mi piace"
la cassazione ristabilira’ SB, per questa assurda vicenda, ovviamente non per meriti di giustizia…
"Mi piace""Mi piace"
già, effettivamente, come dice il filosofo Cacciari, ma che assurdità sette anni per una telefonata….. 🙂 …. (fosse stata almeno una lettera…..)
"Mi piace""Mi piace"
Ormai il primo grado di giudizio serve per il folclore politico….
Più lo colpiscono, più lo rafforzano elettoralmente. Sono proprio di capacità mentali minime.
"Mi piace""Mi piace"