Il mosaico delle religioni del Levante. Che differenza c’è tra sciiti e Sunniti

Alla morte di Maometto ( 632), contrariamente alle disposizioni del Corano che prescrive di seppellire i morti  in giornata ( si pensi al clima e all’epoca), il cadavere di Maometto restò per tre giorni  ignorato  nel suo giaciglio, mentre infuriava la polemica  tra seguaci e parenti su chi dovesse essere il successore.

Quando Maometto presentò la sua nuova religione alla  famiglia ( alla Mecca)  non ebbe il consenso che si aspettava. Solo un cugino sedicenne, Alì, aderì con entusiasmo. Maometto replicò, “invero tu sarai il mio successore”.    Alì sposò anche Fatima, la figlia di Maometto.

Questa investitura non bastò. Il suocero  e confidente del profeta, Abu Bakr, spalleggiato da Omar , il guerriero,  si impose nella confusione  generale  e fu nominato erede  ( Califfo italianizzando la parola). Anche due anni dopo alla morte di Abu Bakr, Alì non riuscì ad imporsi:  il Califfo morente designò il suo sostenitore Omar, il guerriero.  A lui si devono le grandi conquiste dell’Islam.

Alla terza volta la giunta di sei saggi designata a scegliere l’erede, gli preferì il più malleabile Uthman, della stessa stirpe di Maometto, ma di un altro ramo, proprio il ramo che si era opposto fino all’ultimo alla nuova religione.  Uthman , dopo anni di tentennamenti e promesse fatte e rimangiate, fu ucciso da un nugolo di fedeli molto irritati, senza che Alì facesse nulla per salvarlo.

Parve giunta l’ora di Alì, ma durò poco. La moglie , cristiana,  di Uthman chiese vendetta al governatore di Siria , suo parente,  e di palo in frasca,  Alì fu ucciso in battaglia e  i suoi figli fecero la stessa fine  in una battaglia successiva.  Gli sciiti ritengono che  Alì avesse ragione e i sunniti considerano i tre califfi successivi a Maometto, ” i ben diretti” ossia legittimi.  Su questa base principale ed altre succedutesi, si poggia la divisione  ( FITNA) tra sciiti e sunniti.  Gli  analisti USA che hanno suggerito questa operazione, stanno riaprendo una ferita antica e inconsistente quanto  le discussioni sull’eresia monofisita dei cristiani. Il fatto fondamentale è che il maggior peccato che maometto aveva indicato era la divisione ( FITNA) e adesso è rinata.

SEnza conoscere questi elementi , brevemente descritti, non ci si rende conto che la divisione è di lana caprina  e si cade nelle trappole tese dalla propaganda.

Annunci
I trackback sono chiusi, ma puoi postare un commento.

Commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: