Al 31 Marzo del 2010, la Banca dei regolamenti internazionali ( BRS) aveva queste partite irlandesi in miliardi di dollari USA: La Germania ha una esposizione sette volte superiore a quella italiana…
LA GB ( UK) esposta per 222,4 MLD
LA GERMANIA 205,8
GLI USA 113,9
LA FRANCIA 85,7
L’ITALIA 28,6
IL GIAPPONE 22,9
LA SPAGNA 16,2
I dati sono presi dal WALL STREET JOURNAL del 17 novembre.
Della serie: perchè ci fanno la lezione? Come mai prima prestano una montagna di soldi e poi sgridano noi che saremmo gli spreconi? Come mai, infine si indebitano per poter prestare i denari a noi pveri mediterranei ( gli irlandesi, ad honorem)?

Commenti
Non sono un esperto e forse neppure un orecchiante, ma mi sorge spontaneo un dubbio: non vorrei che adesso, per salvare l’Irlanda che potrebbe essere un problema per Germania e GB, dobbiamo pagare noi poveretti. Credo che Germania e GB non hanno ragalato dei soldi all’Irlanda ma hanno ipotizzato il loro tornaconto e se si sono sbagliati paghino il giusto! Ma forse non ho capito come girano queste cose. Scusate del commento poco tecnico.
"Mi piace""Mi piace"
Caro Stefano, Il tuo commento è impeccabile. Gli interessi se li sono presi loro. Ora che sono in pericolo, vogliono che li paghiamo noi. Proquota, of course! Se vuoi usare un linguaggio tecnico, si chiama ” privatizzazione degli utili e socializzazione delle perdite”. La volta scorsa, per imporsi, i tedeschi hanno dovuto combattere. Questa volta vorrebbero giocare ai banchieri. Non so quanto durerà, ma finirà come le volte scorse.
"Mi piace""Mi piace"
Hanno imparato dalla Fiat del Grande Gianni.Parlandone da vivo e non da morto. Ovviamente…
"Mi piace""Mi piace"