Un vecchio detto prussiano, protestante, dice che ” i bavaresi sono l’anello di congiunzione tra gli italiani e gli uomini.”
Gli uomini sarebbero loro.
Aveva ragione, invece, il cattolico di Colonia Konrad Adenauer che definì i suoi compatrioti” un gregge di pecore carnivore”.
la sconfitta cocente inflitta dagli italiani alla nazionale di calcio tedesca, resa più bruciante dal colore dell’attaccante che ha segnato a due riprese, ci offre qualche insegnamento che potrebbe essere usato anche da Mario Monti a Bruxelles nel corso di questo fine settimana.
I tedeschi, non è una scoperta, mancano di fantasia, una volta scelto uno schema sembrano incapaci di modificarlo in funzione della mutata situazione e non appena si profila la possibilità di una sconfitta, si accaniscono in maniera disperata, ma perdono di lucidità e tendono a mancare della capacita di fare gioco di squadra.
Gli italiani, a partire perdenti ci guadagnano ed è fuori dubbio che sia in Polonia ( altro paese disprezzato dai tedeschi) che a Bruxelles, siamo stati pronosticati perdenti, perché manchiamo di spirito di squadra, siamo discontinui, tendiamo a demoralizzarci.
Tranne quando ci sentiamo disistimati dalla superficialità e frustrati dall’arroganza altrui.
Proprio la nostra cultura cattolica che ci spinge all’autoassoluzione, ci fa essere indulgenti, ma guai a provocare la nostra collera collettiva.
Mesi di sorrisetti di compatimento al nome di Berlusconi, settimane di pagelle date con tono di maestrina, il ringhiare di Schauble , hanno risvegliato l’amor proprio di un paese già irritato con se stesso, provocato quello spirito di reazione che ci rende temibili in tutti i campi ed epoche quando, messa da parte l’empatia, ci vestiamo di quella collera fredda, che come dice Clausewitz, rende il soldato vittorioso.
Adesso tocca a Monti, attaccare, non dare respiro, dimenticare lo spirito di immedesimazione e la definizione Berlusconiana della Cancelliera.
Guai a continuare col giochino dello Spread. Ormai sono avvisati .
Commenti
Adesso tocca Monti cosa di grazia?
Ma quello non ha la minima idea dell’italia, salvo che vi è nato…
Lui e la sua cricca al governo, ha altri compiti, non certametne di fare gli interessi italiani… basta guardare da dove arriva, come è stato nominato, chi lo ha nominato ed in che modo, per aver chiaro la situazione.
Per quanto riguarda la differenza tra germanici ed italiani, che è stata riportata in modo più che appropriato non posso altro che confermare lo stato di fatto.
Saluti.
"Mi piace""Mi piace"
Ovviamente non sapevi ancora che Mariolino aveva sodomizzato la crucca!
"Mi piace""Mi piace"
Beh, era in qualche modo, scritto negli accadimenti dei giorni precedenti.
"Mi piace""Mi piace"