DELLA VARIETÀ DEI TITOLI DEI FONDI SU ” IL CORRIERE DELLA SERA” di Antonio de Martini

Ricordiamo tutti il solito titolo alla Missiroli ” Nervi a posto” che ogni tanto veniva ammannito nelle più svariate occasioni alla classe dirigente italiana dal ” Corriere della Sera” .
Serviva a far capire alla dirigenza che doveva calare i toni e non spaventarsi più di tanto alle bravate delle Brigate rosse.
La tradizione continua con Dario di Vico, sempre sul Corriere con un articolo in cui riesce ad elogiare il premier Mario Monti per una soporifera conferenza stampa a carattere intimista in cui Monti ha risposto prevalentemente a domande che concernevano lui, le sue ambizioni personali e quelle della sua equipe, mentre ha eluso ogni domanda sulla politica economica. ” Non ho ancora letto il dossier”.
Il giornalista riporta anche la citazione che il Premier fa del Washington post, al quale pare che si debba dimostrare che NOI siamo cambiati.
Ma non era il solo Berlusconi ad essere distonico rispetto ad una Italia seria che lavora e paga le tasse ed e’ rappresentata dal ” corriere della sera” e dai suoi azionisti?
In cosa dobbiamo cambiare? Nell’attaccamento al nostro stile di vita per adottare quello yankee? Ma il grosso del debito italiano non e’ nazionale per oltre il 60%?
Che c’entra il Washington post, visto che gli USA non hanno mai comprato un euro del nostro debito? Siamo diventati la Tailandia?
Il titolo del fondo e’ ” Una debole luce in fondo al tunnel”.
Qualcuno dica al buon Di Vico che non e’ la luce dell’uscita che lui intravede : e’ la locomotiva in arrivo.
Io non ho il coraggio di deluderlo.

I trackback sono chiusi, ma puoi postare un commento.

Commenti

  • Avatar di Roberto Roberto  Il dicembre 30, 2011 alle 11:00 am

    Sai Tonino, se fossi stato Monti avrei fatto come lui. Fino a poco tempo fa eravamo un popolo di direttori tecnici di nazionale ,oggi siamo un popolo di fini politologi. Ti immagini cosa sarebbe successo nella piazza se fosse entrato nel merito dei provvedimenti in arrivo?Un mese di manicomio. Invece li presenta in Parlamento e li fa votare. Purtroppo in Parlamento c’è gente che non capisce nulla se non curare i propri interessi. Ma l’importante è che li votino. E diamoci da fare per riportare uomini capaci ed onesti nelle aule di Montecitorio e Palazzo Madama. Buon anno Roberto

    "Mi piace"

  • Avatar di Fhouse Fhouse  Il dicembre 30, 2011 alle 11:12 am

    questo post è veramente mitico! una lucida, concisa analisi condita con un “sense of humour” meraviglioso.

    "Mi piace"

    • Avatar di antoniochedice antoniochedice  Il dicembre 30, 2011 alle 4:10 PM

      Per commenti del genere, prego mettere nome e cognome, altrimenti i lettori penseranno che il testo e’ di un parente mio….

      "Mi piace"

  • Avatar di Giorgio Romano Vitali Giorgio Romano Vitali  Il dicembre 31, 2011 alle 7:20 PM

    Cio’ che lascia esterrefatti è come si possa prendere per buono quello che sta facendo un governo di BANKIERI che nessuno ha eletto, che non si sono presentati alle elezioni con un programma da sottoporre agli elettori stessi, anche se pochi l’avrebbero letto, che NESSUNO sa cosa pensano ( posto che pensino…) e cosa intendano fare, salvo raccontare IDIOZIE che mandano in visibilio gli scalfari di turno… Tuttavia, malgrado gli sforzi degli scalferotti pochi italiani considerano questo pseudogoverno destinato a prolungarsi nel tempo…GV.

    "Mi piace"

    • Avatar di antoniochedice antoniochedice  Il dicembre 31, 2011 alle 7:55 PM

      Peccato che il parere degli italiani non interessi nemmeno a loro. Non reagiscono, sembra che non importi nulla a nessuno, pero’ il debito dei privati e’ passato dal 120 al 184. Ci stanno strozzando anche a livello personale, mentre ci distraggono col debito pubblico che nel 2000 era al 126% ed oggi e’ al 129%. Tutto sommato contenibile.

      "Mi piace"

      • Avatar di Giorgio Romano Vitali Giorgio Romano Vitali  Il dicembre 31, 2011 alle 8:12 PM

        NON CREDO CHE A QUESTE PERSONE POSSA INTERESSARE IL PARERE DI QUALCUNO….meno la precauzione di FAR CONTROLLARE da chi di dovere cio’ che si scrive su Facebook, e altri blog di larga difffusione. Se ragionassimo solo un momento che la DINAMICA parlamentare NON è cosa da apprendere in qualche giorno, e MEN che MENO gli INTRUGLI MINISTERIALI, qualcuno CI dovrebbe spiegare come ed in che modo questa accozzaglia di BANKARI & BANKIERI adusi al FURTO CON DESTREZZA può avere appreso i RUDIMENTI di un’ARTE che fu esercitata ( anche in Italy) da fior di politicanti dopo averla appresa in decenni di duro lavorìo portaborsistico. GV.

        "Mi piace"

      • Avatar di antoniochedice antoniochedice  Il dicembre 31, 2011 alle 8:33 PM

        Spiegalo al ragionier Napolitano.

        "Mi piace"

  • Avatar di Roberto Roberto  Il gennaio 6, 2012 alle 3:30 PM

    Noooooo! Mi tocca prendere le parti di Napolitano..Tonino questa me la paghi.! Allora tappiamoci il naso e tuffiamoci nella merda:
    è inutile assumere questi toni! Il Governo Monti è perfettamente legittimo e rigorosamente costituzionale. In questi quasi vent’anni i gonzi hanno creduto di votare per un governo: Ma non è così, non è mai stato così e non poteva essere così. La nostra è una democrazia rappresentativa. Non diretta. Noi votiamo chi ci rappresenta e decide per noi. O si cambia il tipo di repubblica ( si fa per dire) o se ne accetta le regole. Studiate Socrate, Pacciardi e la Costituzione. E già che ci siamo:viva Mazzini che ci sta sempre bene!

    "Mi piace"

Lascia un commento