La Francia è da sempre un paese che, se fosse una donna, si direbbe che crede di avercela solo lei. L’integrità, si intende.
Invece il Presidente Chirac , dopo dodici anni di regno sta per andare in tribunale a rispondere per aver assunto venti persone venti quando era sindaco di Parigi e per aver incassato dei finanziamenti – sempre da sindaco – che non avrebbe dovuto.
In più, i famosi laboratori SERVIER condotti da Monsieur Servier , si è scoperto che hanno venduto una medicina ( Mediator) che ha accoppato una decina di persone. Per carità nulla rispetto ad altri scandali, ma dieci omicidi sono sempre un fatto capace di macchiare l’onore anche di un francese miliardario.
Leggendo il caso, si nota un fatto che non ho trovato sulla stampa italiana, forse per mia distrazione. La stessa medicina, sottoposta a due tossicologi italiani GIUSEPPE PIMPINELLA e RENATO BERTINI MALGARINI nel 1999 fu bocciata, segnalata all’ Agenzia europea del farmaco ( Londra) e interdetta , ma solo in Italia.
Fa piacere cogliere con le mani nel sacco queste prefiche europee dell’onestà: i francesi, gli inglesi e le autorità della UE che hanno chiuso gli occhi anche di fronte alla morte , mentre difendono la salute dei consumatori con grande scrupolo quando si tratta di prodotti italiani.
Come sapete la UE ha prodotto recentemente il disciplinare di produzione della pizza napoletana , ha anche proibito al vino mandorlato di Pantelleria “perché ci sono dentro le mandorle” e quindi non si può chiamare vino.
Commenti
A me risulta che il benfluorex (Mediator) fu tolto dal commerìcio in Italia, dove era stata approvata, nel 2003 su richiesta della ditta produttrice. Risulta pure che i casi di danni valvolari indotti dal farmaco (di una classe tutta imputata degli stessi danni e di scarsa efficacia da anni)sono stati ben più di dieci. Ma devo controllare e ora non ho tempo. Sempre controllare le notizie !! faceva parte del mio lavoro di medico. GiC
"Mi piace""Mi piace"
Il mio pezzo si riferisce alla Francia (numero dei morti imputati a Servier) e il rapporto all’agenzia del farmaco europea. Data del 99.
"Mi piace""Mi piace"