Archivi del giorno: gennaio 18, 2011

TUNISIA: che fare per smorzare l’ondata migratoria “democratica” in arrivo.

 Appena il Mediterraneo si metterà al bello, riprenderà il flusso migratorio dall’Africa per via di mare  – specie dal Maghreb – verso le nostre coste. Oltre alle solite motivazioni umanitarie,  adesso si potrà invocare anche l’asilo politico.

D’altronde, se non c’è lavoro in Tunisia, dove cercarlo se non da noi?  La risposta è impiantare un grande cantiere in loco e  guadagnarci.

Se non c'è lavoro in Tunisia, lo si cerca altrove.

 L’immigrazione, diminuita di oltre il 60% nel corso del 2009 riprenderà a salire. I punti di partenza più probabili sono le coste tunisine, visti i recenti eventi. La polizia, inevitabilmente ridimensionata dal nuovo regime, mancherà dell’autorevolezza necessaria a tenere in pugno la situazione.

Poiché sento già nelle orecchie i soliti amici dire ” Giusto, ma qual’è la terapia”?

 Eccola:

Si tratta di creare un grande progetto, della valenza  quasi del canale di Suez, da condursi con bassa intensità tecnologica per poter impiegare il massimo di mano d’opera. Continua a leggere

Il bello degli esperti. di G. Ciccarelli

 L’amico Ciccarelli, teologo ed esperto di arte, entra nel dibattito aperto da Venanzi e rilanciato da Fantoni e chiama in ballo anche me citando una mia proposta che “va bene solo per gli africani” si tratta evidentemente di una mia figura retorica: organizzare l’agricoltura africana sarebbe anche  per l’Europa il business del secolo. Certo non per gli esercenti la carità pelosa che si fa oggi. adm

 “Il bello degli esperti è di sapere tutto su quello che già si sa. Il bello del genio è di sapere magari una sola cosa che ancora non si sa. Faccio un esempio che non c’entra nulla (pare)

Papa Alessadro VII Chigi. Pronipote di Papa Paolo V. Ciccarelli lo coinvolge nel dibattito sui paesi emergenti

. Continua a leggere