Molti amici mi hanno scritto dicendo che erano in crisi di astinenza per mancanza di informazioni de ” IL CORRIERE DELLA COLLERA” , qualche altro si è chiesto la ragione dell’astensione dopo tanto impegno, un altro perché l’accenno al ramadan .
rispondo: non ho interessi da difendere se non la verità e perseguo, ogni tanto, il velleitario tentativo di insegnare ai miei concittadini a riconoscere i propri interessi, visto che di difenderli non se ne parla. Dopo 260 articoli e la risposta a mille domande cui ho risposto, credo di averlli illuminati a sufficienza su questo tema e chi voleva intendere , ha inteso. Le previsioni si sono rivelate esatte. Non avendo l’intenzione di giocare a ” guerrino sol contro toscana tutta”, smetto e mi riposo.
Posso riassumere così: gli Stati Uniti hanno destabilizzato il mediterraneo per una serie di obiettivi, quasi tutti raggiunti. Sono pronti al serrate finale. Gli obbiettivi:
a) “bloccare” la nuova rotta del mediterraneo ai cinesi, visto che la pirateria ali”mentata nello stretto di Bab el Mandeb non è stata sufficiente. Adesso scegliere un porto mediterraneo come “hub” per le proprie merci, è un rischio che potrebbe costare caro. ( obj raggiunto)
b) “sconsigliare” ai cinesi di restare come primo investitore in Africa.36.000 mila cinesi sono stati rimpatriati dalla sola Libia al costo di 3 miliardi di dollari; le 2.000 società cinesi presenti in Africa per un totale di 32 miliardi di dollari sono considerati ormai ad alto rischio. Sinosure ( la SACE cinese) nel primo trimestre del 2011 ha visto salire del 167% le richieste ( loss claims). I nuovi contratti sono scesi del 70,8% sempre nel solo 1 trimestrein Algeria e del 46,9 in Libia.( obj raggiunto)
c) controllare le rivolte della fame: ce ne sono state 37 negli ultimi 4 anni. Quattro governi ( tra cui Egitto e Tunisia) sono già cambiati per questa ragione e sono stati offerti capri espiatori per mantenere il controllo. La genesi di questi problemi é in USA e diverranno ancora più gravi. Vogliono sapere fin dove spingersi. ( obj raggiunto)
d) dare ai governanti arabi di che preoccuparsi per l’interno in modo che non si interessino di politica estera in modo da favorire una intesa tra arabi e israeliani nel frattempo. ( obj raggiunto)
d) alleggerire la pressione sul dollaro internazionale che si sta facendo sempre più forte. A maggio è stato raggiunto il plafond massimo di indebitamento pubblico previsto dalla legge USA. La Camera dei rappresentanti ha negato ( ieri 15 giugno) ulteriori fondi per le operazioni in Libia e il Senato si rifiuta di di alzare il plafond autorizzando nuovi prestiti. La conseguenza è che il 2 luglio – se la situazione non si sbloccasse – gli USA non sarebbero in grado di pagare gli interessi sui buuoni del tesoro in mano agli investitori ( CINESI in buona parte). In pratica i repubblicani giocano a minacciare un default “tecnico” per distruggere Obama e la sua politica di spesa sociale ( col pericolo di far implodere il sistema mondiale ). IL RAPPRESENTANTE DELLA BANCA CENTRALE CINESE HA UFFICIALMENTE AMMONITO GLI USA A “SCHERZARE COL FUOCO”. Queta notizia l’ha data solo l’agenzia Italia. ( vediamo se il 2 luglio raggiungono il loro obiettivo).
e) accellerare la democratizzazione dei paesi arabi: Libia, Siria, Yemen e Bahrain hanno resistito. A luglio inizia il Ramadan e i combattenti saranno esausti ( tranne i “laici”), l?islam chiedere una tregua e se gli USA non cederanno ( potrebbero cedere anche prima visto che i soldi sono finiti) perderanno altri punti nei confronti della pubblica opinione araba e islamica. Se cederanno fallisce l’impresa libica. In Tunisia e in Egitto le lezioni sono rinviate all’autunno. ( obj NON raggiunto)
f) liberarsi del pericolo finanziario rappresentato da Gheddafi e dalla sua proposta di dinaro oro . Persino il predidente sud africano ha accusato USA e GB e Francia di aver attaccato ” per favorire una fazione e l’occupazione straniera della LIbia”. La Hillary ha smesso di consolare la sua assistente cornificata dal marito per ammonire alla riunione dell’OUA ( org unità africana) ” ad abbandonare Gheddafi perché il tempo darà ragione agli USA”. Accoglienza fredda. ( obj fallito)
g) intimidire Turchia e Iran che andavano coagulando una media potenza-alleanza nucleare. ( obj riuscito).
In Europa non abbiamo una guerra dal 1945. Non c’è mai stato un così lungo periodo di Pace in Europa. La prima e seconda guerra mondiali sono iniziate in agosto ( ok Gic, la seconda il 1 settembre…..). Senza una guerra il Congresso USA non apre i cordoni della borsa e gli USA falliscono. I Cinesi vogliono continuare aad espandersi e vogliono anche i loro interessi sul prestito. Il prezzo internazionale del grano è salito del 75%., la carne segue. L’oro non scende. Come Augusto giunse all’apice dell’imperialismo romano dedicando un altare alla pace su cui è scritto ( dai posteri) parcere subjectis et debellare superbos così hanno dato il Nobel per la pace ad Obama. Ma volete che non vada al mare? Mediterò sulla situazione agricola mondiale che è la minaccia più vicina e la più probabile causa di guerra.
Ci risentiamo a settembre, inch Allah.