GIOVEDÌ LA BANCA CENTRALE EUROPEA POTREBBE INCORAGGIARE LA CRESCITA ABBASSANDO IL TASSO DI SCONTO. SE DOVETE FIRMARE UN MUTUO, ASPETTATE QUARANTOTTO ORE. di Antonio de Martini

La prima conseguenza del vertice di Bruxelles è stata l’annunzio che la Finlandia – nota per aver dato al mondo miss Universo 1953- opporrà il suo veto

alle decisioni prese su pressione delle ” sorelle latine” in contrapposizione col fronte del Nord.
La seconda, anche come risposta, potrebbe consistere nella riduzione del tasso di sconto della BCE a mo’ di incoraggiamento agli investimenti e per spingere le banche a allentare i cordoni della borsa.
Un segnale differente, significherebbe che la signora Merkel non Ha senso dell’umorismo e che lo scontro si inasprirà fino a coinvolgere gli Stati Uniti.

I trackback sono chiusi, ma puoi postare un commento.

Commenti

  • Avatar di gicecca gicecca  Il luglio 4, 2012 alle 6:33 am

    Miss Universo 1953 era francese e si chiamava Denise (avevo 20 anni), La Finlandia é anche nota per essersi con un certo successo opposta all’Orso russo, come si diceva, nel 1940. Inoltre i finlandesi, che parlano una lingua del tutto incomprensibile e illeggibile, si esprimono in genere abbastanza bene in tedesco, specie quando per motivi di opportunità, i tedeschi, e la tedesca, ritengono tatticamente opportuno tacere.
    Se Cipro, nota per aver dato nel mito la nascita a Venere, ha il diritto di chiedere soldi per aver fatto debiti, forse la Finlandia ha il diritto paritetico di porre qualche condizione. giC

    "Mi piace"

    • Avatar di antoniochedice antoniochedice  Il luglio 4, 2012 alle 7:21 am

      Vero, la Finlandese era miss Universo 1952.
      Quanto alla “eroica” resistenza dei finlandesi contro i sovietici( il colonnello , poi maresciallo e presidente) Mannerheim, che con un reggimento bloccò e sconfisse due divisioni sovietiche, nessuno dice che è stata principalmente dovuta alla fucilazione di oltre trenta settemila ufficiali da parte di Stalin che temeva il carisma del Maresciallo Tukachevsky, molto popolare e – nel ’37 – lo fece fuori assieme a chiunque sapesse leggere e scrivere.
      per far capire la mentalità dei finlandesi, quando per pagare i danni di guerra ai russi fu imposta persino una tassa sulla religione, i finlandesi si registrarono ufficialmente in massa come Atei.

      "Mi piace"

Lascia un commento