U.S.A. DAL GENNAIO 2013 A OGGI CI SONO STATE 283 SANGUINOSE SPARATORIE SCOLASTICHE: UNA ALLA SETTIMANA NELLA INDIFFERENZA GENERALE. di Antonio de Martini

Siamo al 24 gennaio del 2018 e le “sparatorie scolastiche” che avvengono nelle scuole anche primarie, sono già undici. Tre a settimana ijnn media; di piu se pensiamo che c’erano le vacanze natalizie ai primi giorni di gennaio.

I dati sono di EVERYTOWN FOR GUN SAFETY, una organizzazione che contesta la proliferazione delle armi da fuoco negli Stati Uniti e provocano più perdite che tra i soldati in Irak.

Prevenire sembra impossibile dato che la durata di questo rosario di morti e feriti  non supera i cinque minuti, avvengono all’interno delle scuole e gli autori appartengono all’edificio scolastico stesso.

Cinque anni fa , a Sandy Hook, una scuola primaria del Connecticut ( stato dove conta presentarsi alle elezioni il/la soldato Chelsea Manning autore/trice primo/a di wikileaks) sono stati uccisi 20 bambini tra i sei e i sette anni. La Polizia di Marshall county, il luogo dell’ultimo massacro nel Kentuky, ha informato che il basso numero di morti si deve alle esercitazioni fatte nelle scuole per reagire a eventi di questo tipo.

Nel paese, intanto, hanno messo a punto giubbotti antiproiettile per bambini, perché , secondo il centro antiterrorismo che fa capo alla Università del Maryland ma che riunisce 40 istituti universitari nel paese, tra il 2000 e il 2013 la tendenza del fenomeno  è costantemente in aumento.

A Marshall County, Kentuky, oltre ai due morti , ci sono stati 18 feriti di cui 14 da arma da fuoco. L’attentatore, quattordicenne, è stato catturato e verrà sottoposto a processo come se fosse maggiorenne. Nessuno che si ponga una domanda.

Ieri l’altro, una adolescente in Texas è stata ferita di striscio mentre si trovava nella caffetteria della scuola. Lunedi scorso ( siamo a martedi)  un quattordicenne è rimasto ferito nel parcheggio a New Orleans. La settimana scorsa un autobus scolastico ha ricevuto una raffica  nello Iowa e ci sono state due sparatorie rispettivamente su un campus in California e in un liceo di Seattle.

Dopo l’ultimo attentato, il Governatore del Kentuky Matt Bevin ha ricevito le condoglianze del premier Canadese Justin Trudeau. Da Trump, nulla.

Insomma, “non è un paese per vecchi”, certamente  non è un paese per bambini, i giovani per vivere più tranquilli devono arruolarsi?   E’ questo il paese che crede di avere le carte in regola per  governare il mondo?  E’ questo “l’alleato dell’Italia su cui fare affidamento”?  Almeno Bokassa, l’imperatore del Centro Africa cui Trump comincia ad assomigliare,  li mangiava….

 

 

 

I trackback sono chiusi, ma puoi postare un commento.

Commenti

  • luigiza  Il gennaio 26, 2018 alle 4:20 PM

    Per completare il bel quadretto USA ci metterei pure il tasso elevatissimo di omicidi nelle città come Baltimore e Chicago.
    Chissà magari li fanno allenare come civili in patria per meglio utilizzarli successivamente come soldati nelle numerosissime basi all’estero.
    In tempi di deficit di bilancio conviene sfruttare la libera iniziativa privata per l’addestramento al tiro. Cosi’ si risparmia pure sulle munizioni che non le deve fornire lo Stato.

    "Mi piace"

Lascia un commento